Liberami è un film del 2016 diretto da Federica Di Giacomo. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Italia, Francia.
Il documentario di Federica Di Giacomo si incentra sulla pratica dell'esorcismo nel mondo odierno. Ogni anno un numero crescente di persone nel contesto internazionale attribuisce il proprio malessere o disagio a una “possessione” e la Chiesa sta rispondendo allo stato delle cose nominando sempre più preti esorcisti e organizzando corsi di formazione.
È stata una delle sorprese della 73° edizione della Mostra di Venezia: opera seconda di Federica Di Giacomo, documentarista che aveva esordito nel 2009 raccontando la "guerra civile" per le case popolari in Puglia in Housing, Liberami si è rivelato uno degli "UFO" nel programma …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Liberami ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Liberami e le nomination:
Liberami
2017 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il successo in sala de L'Esorcista del Papa con Russell Crowe ci spinge ad una riflessione: quali sono i migliori esorcisti e le migliori possessioni del cinema? Eccoli: da Constantine a The Witch, fino ad Anthony Hopkins e... Michael Keaton!
Approfittando dell'uscita in sala del nuovo lavoro di Elisa Amoruso, Strane straniere, ci soffermiamo su alcuni dei titoli che meglio rappresentano le varie anime del documentario nostrano.
Vincitore del premio come miglior film nella sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia 2016, Liberami di Federica Di Giacomo è un documentario anomalo e spiazzante: un'indagine sulla religiosità e la superstizione in una piccola realtà di provincia del Sud Italia, che chiama in causa la coscienza dello spettatore.
Anche quest'anno Roma ospita la manifestazione che porta nelle sale cinematografiche della capitale il meglio dei festival di Venezia e Locarno.
Anche quest'anno Milano ospita la manifestazione che porta per sette giorni nelle sale del capoluogo lombardo il meglio dei festival di Venezia e Locarno.