Leo 2023

3.5/5
4.2/5
Locandina di Leo

Leo è un film del 2023 diretto da Robert Marianetti e Robert Smigel con Adam Sandler e Bill Burr. Durata: 102 min. Paese di produzione: USA, Australia.

Data di uscita
21 Novembre 2023 (Italia, Streaming)
Genere
Animazione , Commedia , Ragazzi
Anno
2023
Regia
Robert Marianetti, Robert Smigel, David Wachtenheim
Paese
USA, Australia
Durata
102 Min

Trama del film Leo

Leo è una lucertola di ben settantaquattro anni che decide di scappare, insieme alla sua amica tartaruga, dal terrario di una scuola in Florida dove hanno vissuto per annni.

Nonostante sia settantaquattrenne, la lucertola Leo è rimasta intrappolata nella stessa classe di una scuola della Florida in compagnia di una tartaruga. Quando compremderà, suo malgrado, che potrebbe restargli poco tempo ancora da vivere, Leo organizza la fuga per cercare di gustarsi ciò che l’esistenza gli ha finora impedito di provare all’esterno di quell’istituto.

Quello che però Leo non ha previsto è di restare bloccato dai problemi che preoccupano gli studenti, oltre a quelli di una supplente estremamente perfida. La sua lista dei desideri si riempirà di appunti alquanto strampalati, ma riuscire a completarla sarà un compito sorprendentemente gratificante.

Diretto da Robert Marianetti, Robert Smigel e David Wachtenheim, Leo è una commedia musicale animata che fa da sfondo a una storia di formazione, sull'ultimo anno di una classe di scuola elementare raccontata attraverso lo sguardo di un animaletto domestico. Voce del protagonista e co-sceneggiatore (insieme allo stesso Smigel ed a Paul Sado) è Adam Sandler, doppiato nella versione italiana del film da Edoardo Leo, che curiosamente condivide il cognome con il personaggio principale.

Leo si preannuncia come uno dei titoli Netflix più interessanti della stagione, e ribadisce ancora una volta come attraverso il genere d’animazione si possano proporre storie dense di significato e di tematiche pienamente attuali, oltre alla meraviglia visiva e sonora dell’opera.

Recensione di Leo

È un cammino di qualità quello di Netflix Animation, iniziato con Klaus nell'autunno del 2019 e proseguito con regolarità con almeno un paio di titoli all'anno, passando per Over the Moon, Wendell & Wild, Il drago di mio padre e soprattutto il Pinocchio di Del …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La capacità di divertire i più giovani ma comunicare anche a un pubblico più maturo.
  • La prova al doppiaggio di Edoardo Leo nel tratteggiare il protagonista.
  • La riflessione sul tempo che passa, efficace e profonda.
  • L’immediatezza e linearità del racconto…

Cosa non va

  • … che per qualcuno potrebbe apparire troppo semplicistica.
  • Tecnicamente valido, ma un gradino sotto altre realtà del settore.

Cast di Leo

Adam Sandler
Adam Sandler
Leo
Bill Burr
Bill Burr
Squirtle
Cecily Strong
Cecily Strong
Signora Malkin
Jason Alexander
Jason Alexander
Padre di Jayda
Rob Schneider
Rob Schneider
Preside
Allison Strong
Allison Strong
Signora Salinas
Jo Koy
Jo Koy
Coach Kimura
Sadie Sandler
Sadie Sandler
Jayda
Sunny Sandler
Sunny Sandler
Summer
Coulter Ibanez
Coulter Ibanez
Zane

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Leo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Leo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Leo

Mostra tutti