Legami di sangue 2008

N/D
2.0/5
La locandina di Legami di sangue

Legami di sangue è un film di genere Drammatico del 2008 diretto da Paola Columba con Giovanni Capalbo e Pino Rugiano. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Baby Films. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Legami di sangue (2008). Dopo essere uscito dal carcere al quale l'aveva costretto la sua attività di imbonitore televisivo disonesto, Giovanni torna nella masseria del suo paese, nel Sud dell'Italia. Oltre ai problemi legati al lavoro, l'uomo dovrà affrontare i difficili rapporti con i propri fratelli e l'emergere di un'amara sorpresa.

Recensione

Il paese è reale La realtà del nostro paese passa spesso al cinema come più sopportabile di quanto in realtà non sia. L'immagine edulcorata che di essa forniscono le opere mainstream s'adagia in storie borghesi che non producono alcuno stimolo, in situazioni scialbe che propongono un intrattenimento fino a sé stesso, senza mai andare a scavare nella profondità di quelle sacche di tragica quotidianità di chi l'abbondanza la conosce solo dai sogni. Con Legami di sangue, l'esordiente Paola Columba si allontana dal caos metropolitano per indagare una realtà che spesso resta fuori dal racconto filmico, quella arcaico-rurale, che ancora resiste …

Leggi la recensione completa di Legami di sangue

Cast

Giovanni Capalbo Giovanni Capalbo Giovanni
Pino Rugiano Pino Rugiano Peppe
Andrea Dugoni Andrea Dugoni Andrea
Cristina Cellini Cristina Cellini Luana
Arnoldo Foà Arnoldo Foà Il padre
Cristiana Mantis Cristiana Mantis Rosy
Alberto Cracco Alberto Cracco Padre Alberto
Vanessa Galipoli Vanessa Galipoli Dottoressa
Aldo Gioia Aldo Gioia Negoziante
Fulvio Cauteruccio Fulvio Cauteruccio Notaio

Vai al cast completo di Legami di sangue

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Legami di sangue e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Legami di sangue è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Marzo 2009 (Baby Films).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Molise, Italia

Luana - Legami di sangue - Per interpretare il personaggio di Luana in Legami di sangue, Cristina Cellini si è trasformata fisicamente, ingrassando di oltre 20 kg, e sottoponendosi a un make up che l'ha appesantita e invecchiata.

Accoglienza

Attualmente Legami di sangue ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.120 €

Box-office Legami di sangue (2008)

Critica

Legami di sangue è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Un remake americano per Legami di sangue?

    Un remake americano per Legami di sangue?

    Il film di Paola Columba, che è alla terza settimana di programmazione, potrebbe essere rifatto da una società indipendente americana.

  • I Mostri e i drammi dell'Italia di oggi al cinema

    I Mostri e i drammi dell'Italia di oggi al cinema

    Tanto cinema indie italiano in arrivo nella sale dal 27 marzo, oltre a commedie come 'I Mostri' e 'Cenci in Cina'. Spazio alla fantasia con 'Racconti incantati' e 'Push', e all'amore (anche nei suoi aspetti più negativi) con River Phoenix indeciso tra 'Two Lovers' e l'infedele Laura Chiatti. E dopo il debutto nelle sale partenopee, arriva anche Fortapàsc.

  • Recensione Legami di sangue (2008)

    Recensione Legami di sangue (2008)

    L'intento di Paola Columba, qui al suo debutto come regista, è chiaramente quello di sporcarsi le mani in una storia viscerale che mescola ai legami di sangue il richiamo della terra.

  • Paola Columba esordisce al cinema con Legami di sangue

    Paola Columba esordisce al cinema con Legami di sangue

    L'autrice e regista teatrale fa il suo debutto dietro la macchina da presa con un film indipendente che raccolta la difficile realtà contadina di quattro fratelli messi l'uno contro l'altro da un problema di eredità. Abbiamo incontrato a Roma la regista, lo sceneggiatore e il cast.

  • Sul set di Fratelli

    Sul set di Fratelli

    L'esperienza delle riprese di Fratelli, primo lungometraggio di Paola Columba, girato in un piccolo angolo del Molise.