L'effetto farfalla è un film del 2021 diretto da Martin Zandvliet con Ulrich Thomsen e Zaki Youssef . Durata: 103 min. Paese di produzione: Danimarca, Germania, Repubblica Ceca.
Il film è l'adattamento del romanzo "Buried", dalla saga letteraria di crime thriller Department Q firmata da Jussi Adler-Olsen. L'effetto farfalla è il quinto romanzo ad arrivare sul grande schermo ma sono già stati acquistati i diritti per altri sette film, programmati fino al 2032. Intanto Netflix sta producendo una serie TV tratta dai romanzi che trasferisce l'azione in Inghilterra e vede Matthew Goode nel ruolo di Carl Mørck. La serie, intitolata Department Q è in fase di produzione ed è programmata per il 2025.
In questo installment vediamo il Commissario Mørck alle prese con un nuovo caso. I suoi assistenti, Assad e Ross stanno indagando su un caso di persona scomparsa. Inizialmente furibondo in merito alla faccenda, Mørck cambia idea quando scopre che un ragazzino di nome Marco potrebbe avere informazioni vitali sul caso. Marco Jameson è un teenager che vuole diventare cittadino danese e andare a scuola come tutti i suoi coetanei, ma suo zio Zola, un criminale ha altre idee. Quando Marco scopre un cadavere si rende conto che suo zio non è soltanto il capo di una gang di borseggiatori ma anzi, è invischiato in affari decisamente loschi. Marco capisce che la sua vita è in pericolo e scappa perchè sa che suo zio vuole metterlo a tacere. Il Commissario Mørck è determinato a trovare Marco e a metterlo in salvo prima che suo zio, o qualcun altro, lo uccida per eliminare un testimone pericoloso.
Il quattordicenne Marco, di origini zingare, vuole solo diventare cittadino danese e andare a scuola come qualsiasi suo coetaneo. Ma suo zio Zola governa il clan con la mano di ferro e lo vede come una potenziale scocciatura. Un giorno Marco si imbatte in un …
Attualmente L'effetto farfalla ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'effetto farfalla è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
La recensione de L'effetto farfalla, film che adatta il quinto romanzo dedicato alla Sezione Q con un cast tutto nuovo, alle prese con un caso difficile che vede coinvolti i poteri forti. Su Rai4 e RaiPlay.