L'eclisse è un film del 1962 diretto da Michelangelo Antonioni con Alain Delon e Monica Vitti. Durata: 118 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Dopo aver passato una notte a litigare con Riccardo, il suo fidanzato, Vittoria conosce Piero, un agente di borsa. Gli appuntamenti tra i due ragazzi si infittiscono e Vittoria pensa di essere innamorata di Piero, fino al giorno in cui un ubriaco ruba l'auto del ragazzo e rimane ucciso in un incidente...
Il buio finale Il terzo ed ultimo film della cosiddetta trilogia di Michelangelo Antonioni (che conclude il periodo in bianco e nero), è anche quello che segna il definitivo consolidamento della poetica del maestro. L'eclisse (Premio Speciale al quindicesimo Festival di Cannes) esaspera il discorso …
Date di uscita e riprese - L'eclisse è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Aprile 1962; la data di uscita originale è: 25 Agosto 1962 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano e inglese.
Chissà perchè si fanno tante domande Io credo che non bisogna conoscersi per volersi bene e poi forse non bisogna volersi bene
Vorrei non amarti o amarti molto meglio
Attualmente L'eclisse ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'eclisse e le nomination:
L'eclisse è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
L'attore francese è stato uno dei più ricercati oggetti di culto nella storia del cinema, soprattutto per i registi, ossessionati dal decifrarne l'irresistibile fascino immortale. Nonostante Delon abbia spesso fuggito l'immortalità.
L'incontro con Martin Scorsese alla Festa di Roma 2018, nel corso del quale il regista ha parlato dei suoi 9 film classici italiani del cuore.
In attesa dell'eclissi di Luna del 27 luglio, la più lunga del secolo, una lista di 15 film da vedere assolutamente in cui le eclissi giocano un ruolo importante. Con qualche curiosità.
Il grande romanziere americano, autore di capolavori della letteratura postmoderna come Rumore bianco e Underworld, ha incontrato il pubblico alla Festa di Roma per un omaggio al cinema di Michelangelo Antonioni e un dibattito sul rapporto fra i diversi linguaggi artistici.
La sua bellezza ambigua e tenebrosa ha ammaliato generazioni di spettatori, consacrandolo fra i divi indiscussi del cinema europeo: in occasione del suo ottantesimo compleanno, ripercorriamo la carriera di Alain Delon attraverso dieci tra i suoi film più famosi e apprezzati per registi quali Jean-Pierre Melville e Luchino Visconti.