Le tredici rose 2007

N/D
3.0/5
La locandina italiana di Le tredici rose

Le tredici rose è un film di genere Drammatico del 2007 diretto da Emilio Martínez Lázaro con Pilar López de Ayala e Verónica Sánchez. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da FilmExport. Paese di produzione: Italia, Spagna.

Trama

La trama di Le tredici rose (2007). Poco dopo la fine della guerra civile spagnola, tredici giovani donne di Madrid, accusate di aver aiutato la ribellione, vengono arrestate, torturate e spedite in un carcere femminile dove sono costrette a vivere ammassate l'una sull'altra. Sottoposte a un processo-farsa, sono condannate a morte per un crimine che non hanno mai commesso.

Recensione

La purezza dei fiori strappati La Spagna ricorda, mette mano all'orrore del passato e fa i conti con gli errori che ha consumato. Emilio Martínez Lázaro torna al termine della Guerra Civile, nell'aprile del 1939, per raccontare un episodio di atrocità che diventa tristemente ordinario quando la dittatura s'abbatte su un paese in difficoltà. Una storia tutta al femminile, come anticipato dal titolo Le tredici rose, in un contesto dove la donna non ha alcun valore, e che assume contorni ancora più inquietanti data la giovane età delle protagoniste, acerbe e confuse in una società sbagliata, strozzata dal regime franchista, ...

Leggi la recensione completa di Le tredici rose

Cast

Pilar López de Ayala Pilar López de Ayala Blanca
Verónica Sánchez Verónica Sánchez Julia
Marta Etura Marta Etura Virtudes
Gabriella Pession Gabriella Pession Adelina
Ramón Agirre
Marta Aledo Marta Aledo Mª Ángeles
Alba Alonso Ana
Arantxa Aranguren Manuela
Ayanta Barilli Adelina (voce)
Carmen Cabrera Carmen Cabrera Luisa

Vai al cast completo di Le tredici rose

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Le tredici rose e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Le tredici rose è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Agosto 2009 (FilmExport); la data di uscita originale è: 19 Ottobre 2007 (Spagna).
Le riprese del film si sono svolte in Spagna.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Madrid, Spagna
Toledo, Toledo, Castilla-La Mancha, Spagna

Accoglienza

Attualmente Le tredici rose ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
61,895 €

Box-office Le tredici rose (2007)

Premi e nomination

I premi vinti da Le tredici rose e le nomination:

Premios Goya (2008)
13 nomination, 4 premi vinti

Altri 13 premi

Critica

Le tredici rose è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Le 13 rose
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Un weekend glaciale in sala tra dinosauri, brividi e ragazzi difficili

    Un weekend glaciale in sala tra dinosauri, brividi e ragazzi difficili

    Oltre ai simpatici protagonisti de 'L'era glaciale 3', dal 28 agosto nelle sale arrivano tante storie di ragazzi difficili, raccontate con toni diversi, tra cui 'Piede di Dio' e 'Sul lago Tahoe', due commedie a stelle e strisce come Scuola per canaglie e Fa' la cosa sbagliata, una seducente Michelle Pfeiffer in 'Cherì' e Le tredici rose di Emilio Martínez Lázaro. L'estate horror volge alla conclusione con 'Smile', interpretato da Antonio Cupo e Armand Assante.

  • Adriano Giannini, spietato torturatore de Le tredici rose

    Adriano Giannini, spietato torturatore de Le tredici rose

    L'attore romano è tra i protagonisti del dramma storico, co-prodotto da Italia e Spagna, in uscita nelle nostre sale questo venerdì. Movieplayer.it l'ha incontrato per parlare con lui dell'ambiguo personaggio che interpreta e delle differenze tra il cinema italiano e le produzioni estere.

  • Le 13 rose: cinque clip in esclusiva

    Le 13 rose: cinque clip in esclusiva

    Vi presentiamo cinque clip in esclusiva del film di Emilio Martínez Lázaro, in arrivo nelle sale italiane il prossimo 28 agosto.

  • Gabriella Pession, un'italiana tra Le tredici rose di Spagna

    Gabriella Pession, un'italiana tra Le tredici rose di Spagna

    L'attrice, nata in Florida ma italiana a tutti gli effetti, racconta a Movieplayer.it la sua esperienza sul set spagnolo de 'Le tredici rose', in uscita in Italia il 28 agosto. L'atrocità della storia stimola in lei riflessioni desolanti sulla natura umana, ma non le ruba la speranza. Nei suoi progetti futuri si torna però alla commedia.

  • Recensione Le tredici rose (2007)

    Recensione Le tredici rose (2007)

    L'obiettivo di tirar fuori dall'oblio una così straziante vicenda è raggiunto. Resta all'uomo capire cosa ci sia ancora da imparare da simili barbarie.

  • Trailer italiano di Le tredici rose in esclusiva per Movieplayer.it

    Trailer italiano di Le tredici rose in esclusiva per Movieplayer.it

    On line in esclusiva per Movieplayer.it il trailer del dramma iberico Le tredici rose. Nel cast anche gli italiani Adriano Giannini, Enrico Lo Verso e Gabriella Pession.

  • Gabriella Pession e Adriano Giannini ricordano il dramma de Le 13 rose

    Gabriella Pession e Adriano Giannini ricordano il dramma de Le 13 rose

    Arriverà nelle nostre sale il prossimo 28 agosto, ma intanto è già partita la campagna promozionale del film co-prodotto da Italia e Spagna che racconta una tragedia al femminile agli albori del regime franchista. I due attori, accompagnati da sceneggiatrice e produttore, hanno presentato il film alla stampa, un'opera importante per non dimenticare.