Le segretarie del sesto è un film del 2009 diretto da Angelo Longoni con Claudia Gerini e Micaela Ramazzotti. Durata: 200 min. Paese di produzione: Italia.
Segretarie. Giovani donne che vivono all'ombra del potere, indispensabili presenze, custodi di piccoli e grandi segreti. Sono proprio così: Agnese, troppi figli, un marito viziato, Giovanna, sentimentale e sola, Costanza, amante storica che sta per essere abbandonata, Miranda, delusa dalla vita, Valeria, Gloria. In questo contesto si inserisce anche Romeo, uno dei protagonisti della serie "Commesse", ora disoccupato in cerca di lavoro. Zavorrate dal carico delle loro responsabilità familiari, dei loro sentimenti più segreti, le segretarie del sesto piano di una Compagnia di Assicurazioni hanno però ancora energia per mettere in atto tutte le possibili strategie di attacco durante un passaggio di poteri: il campo di battaglia è quello della scalata al ruolo più importante della Compagnia. Tutti i colpi sono permessi, anche giocare sui sentimenti, addirittura servirsene.
Amori, segreti e segretarie Dopo Commesse, Il bello delle donne, Caterina e le sue figlie e Amiche mie un'altra fiction tutta al femminile sta per invadere il piccolo schermo. In autunno arriverà infatti su Raiuno Le segretarie del sesto (piano, ovviamente), una miniserie in due …
Attualmente Le segretarie del sesto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Le segretarie del sesto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Le segretarie del sesto è una piacevole commedia sulle donne moderne che si rivolge allo spettatore giovane come a quello meno giovane, dagli intrecci ben imbastiti, cadenzata da dialoghi mai scontati, sarcastici e pungenti, farcita da qualche luogo comune ma allegra e frizzantina, senza forzature di alcun genere, mai eccessiva e sfacciatamente ironica.
Presentata al RFF la miniserie in due puntate quasi tutta al femminile prodotta dalla Immagine e Cinema srl di Edwige Fenech e scritta dalla sceneggiatrice Laura Toscano, scomparsa nel marzo scorso dopo aver regalato alla televisione italiana tanti grandi successi.