Le quattro volte è un film del 2009 diretto da Michelangelo Frammartino con Giuseppe Fuda e Bruno Timpano. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia, Germania, Svizzera.
Film di fantascienza senza effetti speciali, documentario etnografico su alcune zone dell'Appennino calabrese e film saggio sull'anima, 'Le quattro volte' racconta la trasformazione di un uomo in un paese alle cui porte c'è un bizzarro cane custode, le pietre hanno il potere di cambiare gli eventi e la fuliggine spazzata dai pavimenti di una chiesa si inghiotte e non si butta. Il film, diviso in quattro episodi, ritrae un vecchio pastore che vive i suoi ultimi giorni, la nascita e le prime settimane di vita di un capretto fino al primo pascolo, la vita di un abete nel corso delle stagioni e la trasformazione del vecchio abete in carbone attraverso il mestiere dei carbonai, l'antica arte di trasformare il legno in carbone tra i fumi e le polveri di un cantiere immerso nei boschi del vibbese.
Il cerchio della vita In un'epoca di grandi cambiamenti, in cui il progresso corre all'impazzata, rischiando di lasciare indietro anche quelli più propensi tra noi a stare al passo con le nuove tecnologie ed il nuovo frenetico stile di vita, ci sono angoli del nostro …
Date di uscita e riprese - Le quattro volte è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Maggio 2010 (Cinecittà Luce); la data di uscita originale è: 30 Giugno 2011 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle …
Palm Dog a Cannes 2010 - Il film Le quattro volte di Michelangelo Frammartino, ha vinto il Palm Dog alla 63esima edizione del Festival di Cannes. Il premio in questione, come suggerisce il titolo, viene assegnato agli attori a quattro zampe che hanno fornito la performance …
Attualmente Le quattro volte ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Le quattro volte e le nomination:
Le quattro volte è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Le quattro volte
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Ai nastri di partenza la kermesse romagnola con gli interventi di Enrico Bisi, Gianfranco Pannone e Michelangelo Frammartino e la presenza in cartellone di pellicole come The Oath, già premiato al Sundance.
In pole position per conquistare una candidatura a miglior film straniero il bellissimo L'uomo che verrà di Giorgio Diritti, il toccante La prima cosa bella di Paolo Virzì e il melodramma Io sono l'amore di Luca Guadagnino, forte del successo ottenuto negli USA. Outsider Le quattro volte di Frammartino e 20 sigarette, vincitore di Controcampo italiano a Venezia.
Nel cartellone della 54esima edizione della kermesse londinese, ben dieci titoli italiani, tra cui quattro coproduzioni come Miral e Le quattro volte, e titoli come Mine Vaganti, Draquila, La nostra vita e L'amore buio.
Glamour e disperazione in sala con Sex and the City 2 e l'intenso The Road, con Viggo Mortensen, ma non sono le uniche uscite di punta del 28 maggio, perchè nei cinema arrivano anche La regina dei castelli di carta, il film-concerto degli U2 in 3D, e una manciata di pellicole italiane e spagnole, tra cui Il compleanno, Le quattro volte, Sono viva e Chaotic Ana.
Il film di Michelangelo Frammartino ha vinto uno dei premi assegnati per la Quinzaine, oltre ad un simpatico riconoscimento 'a quattro zampe', per il cane che appare nel suo film. Per la sezione Un Certain Regard invece è stato premiato Ha Ha Ha, con una menzione speciale assegnata a Octubre. La Queer Palm è andata al folle Kaboom di Gregg Araki.