Le forze del destino 2003

N/D
1.6/5
La locandina di Le forze del destino

Le forze del destino è un film di genere Drammatico, Fantascienza, Romantico, Thriller del 2003 diretto da Thomas Vinterberg con Joaquin Phoenix e Claire Danes. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da D.N.C.. Paese di produzione: Danimarca, Germania, Giappone, Olanda, Regno Unito, Svezia, USA.

Trama

La trama di Le forze del destino (2003). In un futuro non troppo lontano, la Terra è soggetta ad improvvise e frequenti glaciazioni, che nel globo provocano qua e là effetti a volte bizzarri a volte terribili. John, un uomo d'affari, e sua moglie Elena, una campionessa di pattinaggio su ghiaccio, hanno vissuto separati per lungo tempo a causa delle loro rispettive carriere ed ora sono in procinto di divorziare. Ma quando strani personaggi attentano alle loro vite, entrambi, di nuovo uniti, cercano di combattere per il loro amore e per la loro sopravvivenza.

Recensione

Il gelido futuro dell'amore Fine del mondo e glaciazioni prossime future ricorrono in varie forme nel cinema di questo 2004, anno connotato da preoccupanti crisi economiche e politiche, esorcizzate con approccio catastrofico o intimista, non sempre aperto a un lieto fine. Thomas Vinterberg, regista "dogmatico" in Festen, dichiara apertamente l'abbandono delle regole dettate dal Maestro Lars Von Trier, e indossa panni wendersiani nel raccontare l'amore fra due persone, ineluttabile viaggio verso l'epilogo della vita e del pianeta. La vicenda si svolge nel 2021. John, giovane docente universitario, giunge a New York per far firmare le carte del divorzio, alla moglie …

Leggi la recensione completa di Le forze del destino

Cast

Joaquin Phoenix Joaquin Phoenix John
Claire Danes Claire Danes Elena
Sean Penn Sean Penn Marciello
Douglas Henshall Douglas Henshall Michael
Alun Armstrong Alun Armstrong David
Margo Martindale Margo Martindale Betsy
Mark Strong Mark Strong Arthur
Geoffrey Hutchings Geoffrey Hutchings Signor Morrison
Harry Ditson Harry Ditson George
Thomas Bo Larsen Thomas Bo Larsen Portiere notturno

Vai al cast completo di Le forze del destino

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Le forze del destino e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Le forze del destino è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Luglio 2004 (D.N.C.); la data di uscita originale è: 10 Gennaio 2003 (Danimarca).
Le riprese del film si sono svolte in Canada, Danimarca, Francia, Italia, Kenya, Norvegia, Regno Unito, Svezia e USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Vancouver, British Columbia, Canada
Copenhagen, Danimarca
Parigi, Francia
Venezia, Italia
Mai Mahiu, Kenya
Oslo, Norvegia
Inghilterra, Regno Unito
Kiruna, Norrbottens län, Svezia
Trollhättan, Västra Götalands län, Svezia
New York City, New York, USA

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: inglese.

Accoglienza

Attualmente Le forze del destino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
kr 86.000.000 (stimato)
Incassi in USA
6,140 $
Incassi internazionali
443,400 $

Box-office Le forze del destino (2003)

Critica

Le forze del destino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 19% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 32 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Le forze del destino (2003)

    Recensione Le forze del destino (2003)

    Vinterberg indossa panni wendersiani nel raccontare l'amore fra due persone, ineluttabile viaggio verso l'epilogo della vita e del pianeta.