Le cinque variazioni è un film del 2003 diretto da Lars von Trier e Jørgen Leth con Jørgen Leth e Lars von Trier. Durata: 90 min. Paese di produzione: Francia, Svizzera, Belgio, Danimarca.
Un viaggio investigativo nel mondo del documentario attraverso i manifesti scritti dai due registi: Lars von Trier e Jørgen Leth. Jørgen Leth rivista e ricrea nel vero senso della parola uno dei suoi primi film The Perfect Human / Det perfekte menneske del 1967, un documento di vita in Danimarca.
Von Trier su Von Trier Una sfida. Un perverso, ironico, a tratti sadico, ma sempre stimolante gioco intellettuale. Un manifesto programmatico che parla di un'idea e di una concezione di cinema. Le cinque variazioni è tutto questo e molto altro ancora. È un film documentario …
Date di uscita e riprese - Le cinque variazioni è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Gennaio 2004; la data di uscita originale è: 21 Novembre 2003 (Danimarca).
Attualmente Le cinque variazioni ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Le cinque variazioni e le nomination:
Le cinque variazioni è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Von Trier si mostra apertamente per quello che è, perverso, un po' sadico, intelligente, molto ironico, pronto a prendersi terribilmente sul serio ma al contempo a ridere sotto i baffi di sé, delle sue idee e di quanto queste vengano interpretate seriamente dagli altri.