Le avventure del barone di Munchausen è un film del 1988 diretto da Terry Gilliam con John Neville e Eric Idle. Durata: 125 min. Paese di produzione: Regno Unito, Germania, Nuova Zelanda.
In una piccola città portuale alla fine del Settecento, una compagnia teatrale mette in scena le gesta del barone Munchausen, sino a quando sul palco non sale il "vero" barone.
Date di uscita e riprese - Le avventure del barone di Munchausen è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Agosto 1989; la data di uscita originale è: 17 Marzo 1989 (UK). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 21 Settembre …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: 70mm a 6 tracce e Dolby SR. Lingua originale: inglese.
Attualmente Le avventure del barone di Munchausen ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Le avventure del barone di Munchausen e le nomination:
Le avventure del barone di Munchausen è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Le avventure del barone di Munchausen
2011 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 7 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Le Avventure del Barone di Munchausen
2002 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 3 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Mentre L'uomo che uccise Don Chisciotte è nelle sale, Infinity TV propone due classici di Terry Gilliam: riscopriamo i cult movie del visionario regista americano.
Un regista appassionato d'arte ha realizzato un montaggio in cui mette a confronto sequenze cinematografiche e le opere a cui sono ispirate.
Lo spettacolare film di Terry Gilliam approda in alta definizione con un'edizione CG Homevideo più che soddisfacente sul piano tecnico. Peccato per gli extra praticamente assenti.
L'indipendenza creativa e la sua visione artistica non compromissoria hanno fatto di Gilliam una figura difficile e controversa per gli standard di Hollywood, nonché un regista poco prolifico suo malgrado.