L'apprendistato è un film del 2019 diretto da Davide Maldi con Luca Tufano. Durata: 84 min. Distribuito in Italia da MovieDay. Paese di produzione: Italia.
Racconto del primo anno di formazione all’arte del servire di Luca e dei suoi compagni di classe presso un prestigioso Istituto Alberghiero attraverso il complesso tessuto di regole e disciplina imposto dal mestiere e dalla vita futura che li aspetta.
Le regole sono semplici: i capelli devono essere corti e ben pettinati, le unghie devono rimanere pulite e le dita non devono diventare gialle per la nicotina.
Riuscirà Luca, un quattordicenne timido ma dall’animo in subbuglio, a rispettare la convivenza in un collegio Alberghiero? Il lavoro lo impegnerà molto sia mentalmente che fisicamente, ma per lui non v’è stata scelta. La famiglia lo ha spinto a iscriversi nell’istituto affinché egli possa apprendere un mestiere redditizio e calmare la propria indole. Luca proviene da un villaggio di montagna tra le Alpi, è cresciuto badando al bestiame di famiglia e andando in giro nei boschi.
L’apprendistato porterà il giovane a fare i conti con sé stesso e con ciò che dovrà fare nella vita: ma a quale prezzo dovrà rinunciare alla propria libertà e adolescenza per lavorare al servizio di clienti sconosciuti?
Un film sul lavoro, o meglio, sulla formazione al lavoro, come sottolinea la nostra recensione de L'apprendistato. Davide Maldi è un regista romano che si è inventato un metodo di lavoro da guerrilla filmaking per girare le sue opere in totale libertà. Per L'apprendistato, Maldi …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente L'apprendistato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'apprendistato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
L'apprendistato, il film di Davide Baldi girato in un istituto alberghiero, andrà in tour nei cinema da sud a nord Italia accompagnato dal regista, si parte il 9 novembre.
La recensione de L'apprendistato, interessante esperimento naturalistico del promettente Davide Maldi presentato a Torino 2019.
David Maldi ci racconta L'apprendistato, la sua opera seconda a cavallo tra fiction e documentario che ha debuttato a Locarno 2019.