L'altro buio in sala è un film del 2022 diretto da Ciro Formisano con Carlo Verdone e Enrico Vanzina. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Farocinema. Paese di produzione: Italia.
Documentario sulla crisi che l'industria cinematografica ha affrontato durante il lockdown - e oltre - dovuto alla pandemia di COVID-19. L'attenzione dei media puntata sulle notizie quotidiane riguardanti al virus, l'impossibilità di aprire le sale cinematografiche, il rischio del contagio, hanno consumato inesorabilmente lo spazio dedicato all'entertainment business. Attraverso interviste degli addetti ai lavori e di vari artisti, il documentario evoca l’essenza stessa della tradizione cinematografica al suo ultimo passaggio, quello che rende i film fruibili al grande pubblico.
Un viaggio attraverso le sale d’essai di tutta Italia: luoghi nei quali si coltivano l’amore per il cinema e per i suoi autori, caratterizzati da una proposta culturale attenta ai titoli più raffinati e rilevanti di ogni stagione.
La pandemia e la crisi che ha interessato, e interessa tuttora, l’intero panorama cinematografico, ha provocato gravi effetti anche sulla sopravvivenza di molte sale d’essai, che hanno dovuto fare i conti con chiusure, riaperture mai integrali e alcuna certezza sul futuro. I luoghi di aggregazione culturale pagano ancora adesso il prezzo più alto senza aver ricevuto il sostegno necessario da parte delle istituzioni politiche.
Eppure, gli esercenti resistono. Fanno il possibile per dare un futuro al cinema e alle loro attività. In questo documentario accendono nuovamente le luci delle loro sale e riaprono il cassetto dei loro ricordi, dentro ai quali vi è la loro storia e quella degli spettatori italiani.