L'afide e la formica 2021

3.0/5
4.6/5
Locandina di L'afide e la formica

L'afide e la formica è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da Mario Vitale con Beppe Fiorello e Cristina Parku. Uscita al cinema: 4 Novembre 2021. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Zenit Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di L'afide e la formica (2021). Fatima è nata in Calabria, ha sedici anni e indossa il velo, così come vuole la sua cultura musulmana e così come vuole sua madre, Amina. Oltre a vivere i conflitti comuni alla sua età, Fatima si sente anche fuori posto per via della sua religione. Un giorno, il professor Scimone, l’insegnante di educazione fisica, propone ai suoi studenti di iscriversi alla Maratona di Sant’Antonio. Per Fatima è la prima vera opportunità da cogliere. Ma per l’insegnante, ex corridore schivo e depresso, tormentato da un passato irrisolto e da una relazione fallita con Anna, il velo che Fatima indossa è motivo di pregiudizio. Sarà l’inizio di un rapporto che cambierà le loro vite, mentre la corsa riuscirà a renderli entrambi liberi.

La sedicenne Fatima è nata in Calabria da genitori musulmani, e per questo segue tutte le indicazioni che la religione della sua famiglia prevede, fra cui indossare il velo.

Come tutte le ragazze adolescenti, Fatima vive le emozioni classiche per quell’età: tutto appare meraviglioso o disastroso, non vi sono vie di mezzo. Sé stessa, i suoi amici, le esperienze che vive, tutto appare fuori posto. Chiusa in realtà in una sprofonda solitudine, Fatima spesso tende a isolarsi, estraniandosi progressivamente.

Un giorno, il suo insegnante di educazione fisica, Michele, propone agli studenti di iscriversi alla Maratona di Sant’Antonio, tradizione della propria città. Fatima sente subito di voler cogliere l’occasione, accettando con entusiasmo. Dall’altra parte, invece, alberga un’idea precisa. Michele, ex atleta dal carattere diffidente e con alle spalle una burrascosa relazione, pensa che il velo che indossa Fatima non possa andare bene nella società in cui vivono, e che la porti anzi al pregiudizio e all’esclusione da parte degli altri compagni.

Fatima, la quale da sempre non sopporta di doverlo vestire in pubblico ma che finora ha rispettato il volere dei genitori, entra inizialmente in conflitto con il professore, ma lo scontrò farà comprendere a entrambi quale sia la strada verso la propria libertà…

Recensione

"U professuricchiu", così lo chiama qualcuno: professore di poco conto, senza arte né parte, piccolo piccolo. Ma Michele, il protagonista del film d'esordio di Mario Vitale, giovane e promettente regista calabrese, dimostrerà di essere ben altro rispetto all'epiteto con cui viene spesso apostrofato (come leggerete meglio nella recensione de L'afide e la formica). Il film, in diverse sale italiane dal 4 novembre (prodotto da Indaco Film e distribuito da Zenit Distribution) e liberamente ispirato alla pièce teatrale di Saverio Tavano, "La marcia lunga", è una piacevole scoperta. Una storia fuor di cliché rispetto alla rappresentazione del Sud e del crimine, …

Leggi la recensione completa di L'afide e la formica (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’uso della metafora sportiva per raccontare una storia di rinascita in un Sud che diventa terra di integrazione e riscatto.
  • Un film di atmosfere fuori dai cliché del genere: da un lato il racconto di un crimine che serpeggia sullo sfondo, dall’altro una storia di ricerca della propria identità.
  • Lo sguardo del regista innovativo e coraggioso.

Cosa non va

  • Alcuni raccordi sono spesso risolti frettolosamente, manca forse un maggiore approfondimento psicologico dei personaggi e dell’humus sociale in cui maturano le azioni.

Cast

Beppe Fiorello Beppe Fiorello Michele Scimone
Cristina Parku Cristina Parku Fatima
Valentina Lodovini Valentina Lodovini Anna
Alessio Praticò Alessio Praticò Nicola
Nadia Kibout Nadia Kibout Amina
Alessio De Lorenzi Alessio De Lorenzi Roberto
Anna Maria De Luca Anna Maria De Luca Concetta
Pino Torcasio Pino Torcasio Bidello
Guglielmo Mastroianni Guglielmo Mastroianni Giornalista
Ivonne Garo Ivonne Garo Avversaria Fatima

Vai al cast completo di L'afide e la formica

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli