La versione di Barney è un film del 2010 diretto da Richard J. Lewis con Paul Giamatti e Rosamund Pike. Durata: 132 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Canada, Italia.
Approdato a una rissosa vecchiaia, Barney Panofsky impugna la penna per difendersi dall'accusa di omicidio e da altre calunnie non meno incresciose, diffuse dal suo arcinemico Terry McIver. Così, fra quattro dita di whisky e una boccata di Montecristo, Barney ripercorre l'esistenza allegramente dissipata e profondamente scorretta che dal quartiere ebraico di Montreal lo ha portato nella Parigi dei primi anni Cinquanta e poi di nuovo in Canada, a trasformare le idee rastrellate nella giovinezza in "sitcom" decisamente popolari e altrettanto redditizie.
Barney non abita più qui Solo una manciata di interpreti di talento come Paul Giamatti, Dustin Hoffman e Rosamund Pike poteva rendere giustizia al caustico Barney's Version (La versione di Barney), romanzo-testamento dello scrittore canadese Mordecai Richler, scomparso nel 2001. Per anni la densità emotiva …
Date di uscita e riprese - La versione di Barney è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Gennaio 2011 (Medusa); la data di uscita originale è: 14 Gennaio 2011 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Canada, Italia e USA. …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente La versione di Barney ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La versione di Barney e le nomination:
La versione di Barney è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
La versione di Barney
2011 - Medusa
Contiene 2 Ore e 14 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La versione di Barney
2011 - Medusa
Contiene 2 Ore e 9 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il set de 'La versione di Barney' e il mondo della televisione, le prime esperienze nel cinema, e i progetti futuri, tra cui un ruolo in 'Boris - il film' e nel prossimo film della Comencini. La nostra intervista a Thomas Trabacchi.
Oltre a La versione di Barney, negli USA debuttano The Green Hornet e chiacchierato Il dilemma. Tra le uscite europee invece, la commedia poliziesca Poupoupidou, e Stretch, l'ultimo film interpretato da David Carradine.
Doppio Dustin Hoffman, in sala, con la commedia Vi presento i nostri e La versione di Barney. Al cinema arrivano anche L'Orso Yoghi, il nerissimo Kill Me Please, il fantascientifico Skyline e Un giorno della vita, esordio alla regia di Giuseppe Papasso.
Il crudo dramma scozzese Neds conquista i premi per il miglior film e per il miglior attore. Miglior regia al veterano Raoul Ruiz.
Barney's Version è un film di attori e sentimenti, capace di commuovere e di toccare il cuore senza ricattare emotivamente il pubblico.