La velocità della luce è un film del 2007 diretto da Andrea Papini con Patrick Bauchau e Peppino Mazzotta. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Mediaplex Italia. Paese di produzione: Italia.
Un'autostrada inarrestabile, due viaggiatori, una telefonista che si innamora di una voce. Una scatola piena di strumenti chirurgici antichi, e tante, tantissime gallerie sono gli elementi che si mescolano in questo noir velato di humor nero, dalla struttura narrativa inversa dove i protagonisti, artefici e non vittime del loro destino, vanno a cacciarsi nei guai a causa della loro stessa curiosità inseguendo i propri fantasmi.
Il delitto perfetto è in autostrada Chissà quante volte, viaggiando da casello a casello per motivi diversi, abbiamo desiderato sapere qualcosa di più sul tipo alla guida della lussuosa auto che ci ha appena superato, di quello alla guida dell'utilitaria che ci sta dietro appiccicata …
Date di uscita e riprese - La velocità della luce è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Aprile 2008 (Mediaplex Italia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, …
Riconoscimenti e partecipazioni a Festival cinematografici - Il film La velocità della luce è stato presentato in concorso al Noir in Festival di Courmayer, nel 2007, quindi allo Shanghai International Film Festival, nel 2008 e al Maremetraggio Festival, nell'ambito del quale sono stati premiati Peppino Mazzotta e …
Attualmente La velocità della luce ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La velocità della luce è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Il film d'esordio di Andrea Papini è un atipico thriller on-the-road mai scontato che miscela elementi drammatici, sentimentali e psicanalitici regalando anche lucidi sprazzi di humor nero.
Presentato a Roma il nuovo film del regista esordiente Andrea Papini, un noir dalle atmosfere claustrofobiche in uscita sia in pellicola che in digitale nelle sale del circuito Microcinema.