La tristezza ha il sonno leggero è un film del 2020 diretto da Marco De Notaris con Stefania Sandrelli e Serena Rossi. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da No.Mad Entertainment. Paese di produzione: Italia.
Napoli, 9 novembre 1989, è la notte della caduta del Muro di Berlino. Il timido Erri Gargiulo, quarantenne senza ambizioni, vedrà cadere, a poco a poco nell'arco di una sera, pregiudizi, imposizioni, traumi familiari e costrizioni, e anche il suo muro.
Erri Gargiulo è cresciuto in una famiglia molto allargata, anzi, praticamente in due famiglie differenti. Non hai mai capito realmente quale fosse davvero la sua.
Nonostante abbia ormai raggiunto una certa età, appare evidente come sia ancora abbastanza fragile, per quanto riesca a celare il suo disagio con l’ironia. Non riesce però mai a imporsi sugli altri e a scegliere cosa inseguire veramente nella sua esistenza, ricacciando spesso le emozioni e immagazzinando la sofferenza anziché esprimerla.
Un giorno, però, sua moglie Matilde lo lascia, probabilmente esausta di avere vicino Erri e le sue insicurezze. A questo punto, egli non potrà più rimandare decisioni che avrebbe dovuto prendere molto tempo prima.
Circondato da personaggi improbabili e a loro modo unici, Erri inizierà ad affrontare, una dopo l’altra, le sfide che lo attendono, senza più fuggire. Essere sé stesso, come mai accaduto, è la più grande rivoluzione che avrebbe mai potuto immaginare. Ma sarà davvero pronto per tutto questo, o resterà inevitabilmente sommerso dal mare di responsabilità che si troverà a navigare?
Attualmente La tristezza ha il sonno leggero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La tristezza ha il sonno leggero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
La tristezza ha il sonno leggero
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Disponibile da oggi su RaiPlay in anteprima la commedia La tristezza ha il sonno leggero, esordio alla regia di Marco Mario De Notaris, con Serena Rossi, Ciro dei The Jackal e Stefania Sandrelli.