La stoccata vincente 2022

N/D
N/D
Locandina di La stoccata vincente

La stoccata vincente è un film del 2022. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
24 Settembre 2023 (Italia, TV)
Genere
Drammatico
Anno
2022
Paese
Italia

Trama del film La stoccata vincente

Racconta una storia esemplare di sport e riscatto, tenacia e determinazione, perché Paolo Pizzo, due volte campione del mondo nella specialità della spada, a soli 14 anni ha dovuto affrontare la sfida più importante della sua vita, contro un tumore al cervello. Una battaglia vinta grazie anche all’appoggio e all’amore incondizionato del padre, vero coach di vita oltre che suo primo insegnante di scherma.

Quando aveva appena quattordici anni, Paolo Pizzo ha dovuto affrontare una grave malattia che appariva quasi invincibile. Grazie all’appoggio della propria famiglia e soprattutto del padre Piero, Paolo è riuscito a sconfiggerla, potendo così riprendere a inseguire il proprio obiettivo: affermarsi come schermidore.

Arruolatosi nell’Aeronautica Militare e poi entrato nella Nazionale di scherma con un percorso inarrestabile anche grazie all’impegno dello stesso Piero, suo mentore e primo allenatore, Paolo imparerà a superare le sconfitte e ad esultare per le vittorie, in un percorso segnato da incontri per lui fondamentali, come quello con il grande maestro di scherma Oleg Pouzanov, con il suo acerrimo rivale Guglielmo Visentin, talento naturale ed elegante e suo esatto opposto in pedana, e con la pentatleta Lavinia Bonessio, con la quale incontrerà l’amore. Paolo Pizzo, tra le numerose affermazioni, sarà due volte campione del mondo e argento olimpico nella spada.

News e articoli di La stoccata vincente

Mostra tutti