La stanza 2020

2.5/5
2.7/5
Locandina di La stanza

La stanza è un film di genere Thriller, Drammatico del 2020 diretto da Stefano Lodovichi con Guido Caprino e Camilla Filippi. Durata: 86 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
4 Gennaio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Thriller , Drammatico
Anno
2020
Regia
Stefano Lodovichi
Attori
Guido Caprino, Camilla Filippi, Edoardo Pesce, Romeo Pellegrini
Paese
Italia
Durata
86 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di La stanza (2020). La mattina in cui Stella decide di togliersi la vita, alla sua porta bussa uno sconosciuto che sembra conoscerla fin troppo bene. Quando poi in casa arriva anche Sandro, l’uomo che ha spezzato il cuore di Stella, una situazione già complicata si trasforma rapidamente in caos: Giulio, lo sconosciuto, sembra intenzionato a portare alla luce tutti i segreti della casa. Chi è Giulio? Cosa nascondono Stella e Sandro?

È una mattina come tante. Stella indossa il suo abito preferito, lo stesso che ha vestito il giorno del matrimonio, che sembra ormai così lontano nel tempo. A Stella, in realtà, non importa più molto di alcunché. Questa mattina, infatti, ha deciso di farla finita, lanciandosi dalla finestra.

Fuori piove, tutto appare grigio, come la stessa esistenza di Stella. La donna è ormai sospesa in una dimensione precaria e priva di prospettive, almeno apparentemente. Prima che accada l’irreparabile, però, suona il campanello di casa. Lo fa insistentemente, tanto da destare Stella dai propositi negativi. Istintivamente, corre ad aprire. Ma non trova nessuno di importante per lei: vi è uno sconosciuto, Giulio, che dice di arrivare da molto lontano e che avrebbe prenotato la stanza degli ospiti per la prossima notte. Afferma, inoltre, che sta aspettando Sandro, il marito di Stella. Alla donna, colta di sorpresa, non rimane che accondiscendere alla richiesta di quell’individuo.

Ma chi è veramente Giulio, e cosa vorrà da Stella e Sandro? E questo evento inatteso basterà per allontanare definitivamente la ragazza dai suoi propositi di togliersi la vita, dandole una rinnovata spinta?

Un thriller psicologico con forti sfumature horror, che racconta di rapporti familiari estremamente delicati che a loro volta celano segreti e bugie mai confessate.

Recensione

Doveva essere un documentario sul fenomeno degli hikkikomori, ragazzi che si isolano nelle proprie case escludendosi dal mondo, ma è diventato un thriller psicologico a tinte horror. Il terzo film di Stefano Lodovichi, in streaming su Amazon Prime Video dal 4 gennaio, parte da quella suggestione per poi espandersi - come leggerete nella recensione de La stanza - nel territorio del cinema di genere, che il regista esplora e reinterpreta nel tentativo di raccontare l'ambiente perennemente in tempesta del microcosmo familiare. Chiudendo i tre protagonisti tra le pareti grigie e scricchiolanti di una casa isolata, Lodovichi torna a tematiche a …

Leggi la recensione completa di La stanza (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'idea del thriller psicologico che indaga le crepe del microcosmo familiare, eleggendo la casa a simulacro di quell'universo.
  • La tensione drammatica e la suspense crescente, che inchiodano gli spettatori dall'inizio alla fine.
  • Le regole classiche del thriller diventano il pretesto per affrontare tematiche complesse: il rapporto genitori e figli, la consapevolezza dell'età adulta, lo smettere di essere figli.

Cosa non va

  • Non sempre la sceneggiatura si dimostra solida; spesso il racconto non risulta credibile. E a farne le spese sono a tratti anche le interpretazioni.

Cast

Guido Caprino Guido Caprino Giulio
Camilla Filippi Camilla Filippi Stella
Edoardo Pesce Edoardo Pesce Sandro
Romeo Pellegrini Romeo Pellegrini Bambino

Vai al cast completo di La stanza

Accoglienza

Attualmente La stanza ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La stanza è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli