La società della neve è un film del 2023 diretto da Juan Antonio Bayona con Enzo Vogrincic e Esteban Bigliardi. Durata: 144 min. Paese di produzione: Uruguay, Spagna, USA, Cile.
Nel 1972 il volo 571 delle Forze aeree dell'Uruguay con a bordo una squadra di rugby diretta in Cile precipita su un ghiacciaio nel cuore delle Ande. Allo schianto sopravvivono solo 29 dei 45 passeggeri, che si ritrovano in uno degli ambienti più ostili al mondo e obbligati a ricorrere a misure estreme per poter restare in vita.
Nel 1972, il volo 571 delle Forze Aeree uruguayane rimane vittima di un incidente, precipitando su un ghiacciaio delle Ande. A bordo vi è una squadra di rugby, in viaggio verso il Cile. All’impatto sopravvivono soltanto ventinove dei quarantacinque passeggeri: essi si ritrovano in un ambiente freddo e ostile, e la sopravvivenza non sarà affatto semplice. Per farcela, in attesa dei soccorsi, dovranno ricorrere a ogni loro risorsa.
Diretto da Juan Antonio Bayona e scritto dal regista insieme a Nicolás Casariego, Jaime Marques, Bernat Vilaplana, La società della neve è basato sul libro omonimo di Pablo Vierci, che ricostruisce i giorni di quella tragedia attraverso le testimonianze dei sopravvissuti.
Tra mancanza di sostentamento, immersi nella neve e con il rischio di essere travolti dalle valanghe, i ventinove furono costretti ad affrontare ogni traversia per riuscire a salvarsi, giungendo anche ad atti di cannibalismo, spinti dalla disperazione. A rendere ancora più complicata la situazione furono i ritardi nei soccorsi, che partirono lentamente e vennero interrotti presto, considerando come tutti morti i giocatori dell'Old Christians Club. Dopo aver inutilmente tentato di mettersi in contatto con le autorità, a distanza di due mesi i sopravvissuti presero un’inevitabile decisione: inviare una spedizione fino in Cile. Vennero scelti tre di loro, che partirono verso l’ignoto. Rimasti in due dopo che uno di essi tornò indietro, Fernando Parrado e Roberto Canessa riuscirono ad arrivare presso un luogo abitato, riuscendo così ad attivare i soccorsi e mettere fine alle sofferenze di tutti.
Presentato fuori concorso all’80° Mostra d’arte cinematografica di Venezia, La società della neve è stato scelto dalla Spagna per la stagione dei premi internazionali.
Lo chiariamo subito: La società della neve non è mai morboso, mai scenografico, mai estemporaneo rispetto ai fatti raccontati, e narrati seguendo fedelmente i terribili avvenimenti. Dall'altra parte, nella sua oggettività sacrale, J. A. Bayona sceglie il linguaggio dell'esperienza cinematografica più pura per mettere in …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente La società della neve ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La società della neve e le nomination:
La società della neve è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
La lista dei migliori film da guardare su Netflix a Novembre, tra le novità e i titoli più belli selezionati dalla nostra redazione di esperti tra horror, thriller, commedie e molti altri generi.
Gli Oscar 2024? Fari puntati sulle nomination al miglior film internazionale: da Matteo Garrone e Jonathan Glazer (favoriti), passando per Wim Wenders, Juan Antonio Bayona con La società della neve e l'ottimo La sala professori di İlker Çatak.
Il film di Juan Antonio Bayona riceve il più importante riconoscimento cinematografico spagnolo.
Film tratti da storie vere: perché ci piacciono? Le parole "storia vera" sono un bollino di qualità quando andiamo al cinema? Proviamo a capirlo.
Scopriamo i dettagli della storia vera che ha ispirato il film Netflix di Juan Antonio Bayona, dalle cause dell'incidente alla sopravvivenza dei superstiti.