La sirenetta è un film del 2023 diretto da Rob Marshall con Halle Bailey e Jonah Hauer-King. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
Ariel, la figlia più giovane di Re Tritone e la più ribelle, desidera scoprire di più sul mondo al di là del mare e, mentre esplora la superficie, si innamora dell'affascinante principe Eric. Alle sirene è vietato interagire con gli umani, ma Ariel deve seguire il suo cuore e stringe un patto con la malvagia strega del mare, Ursula, che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua vita e la corona di suo padre.
La giovane sirena Ariel ha ricevuto in dono una voce melodiosa e una immensa bellezza. Ella è figlia del Re Tritone, che non riesce a gestire il suo carattere e la sua curiosità. Infatti, Ariel è interessata al mondo terrestre di superficie e vorrebbe scoprire cosa c’è fuori dall’oceano.
Un giorno, durante un’esplorazione, Ariel incontra Eric, un principe, del quale rimane completamente rapita. Nonostante la giovane sappia benissimo che alle sirene è impedito avere contatti con gli esseri umani, Ariel inizia a fantasticare per conquistare il ragazzo. Così, decide di scendere a compromessi con Ursula, la strega del mare: il patto prevede lo scambio della sua voce per un paio di gambe umane.
La possibilità di sperimentare la vita terrena, però, metterà in pericolo Ariel e tutto il regno di suo padre.
La fiaba della Sirenetta rivive ancora una volta con tutti i personaggi che abbiamo già imparato a conoscere attraverso il classico d’animazione, tra cui il granchio Sebastian e il pesce tropicale Flounder: una rinnovata versione live action che si propone di far conoscere una storia intramontabile anche ai più giovani spettatori.
Prima di tuffarci nella recensione di La Sirenetta, liberiamoci subito dell'imbarazzo: continuare a contestare la realizzazione dei live action Disney non ha senso. Ogni volta che ne viene annunciato uno nuovo è sempre la stessa cantilena. E ogni volta si fa la figura di nonno …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente La sirenetta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La sirenetta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 66% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 59 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
La sirenetta
2023 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 15 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
La sirenetta
2023 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 15 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La sirenetta
2023 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 15 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Su Amazon coloro che hanno apprezzato il live-action de La Sirenetta possono attualmente trovarlo in offerta, nella sua edizione 4K Steelbook (Bd 4K + Bd Hd).
John Musker smonta la versione live-action de La sirenetta confrontandola con la sua, puntando il dito contro l'espressività mancata e contro le modifiche alla storia.
Halle Bailey ha dedicato un post per celebrare il primo anniversario dall'uscita de La sirenetta.
Il personaggio ispirato alla versione di Halle Bailey al centro di una nuova produzione.
Gli incassi cinematografici del 2023 vedono C'è ancora domani al primo posto, seguito dal fenomeno Barbie e dalla certezza Oppenheimer. Nella top 10 del box office anche Wonka, Super Mario e Fast X.