La regola d'oro 2020

3.5/5
2.8/5
Locandina di La regola d'oro

La regola d'oro è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Alessandro Lunardelli con Edoardo Pesce e Hadas Yaron. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di La regola d'oro (2020). Cosa diavolo ci fa uno come Ettore Seppis dietro le quinte di una grande prima serata televisiva? Se lo chiede anche lui, mentre aspetta di ritirare un premio al Teatro antico di Taormina, pronto a salire sul palco tra i flash dei fotografi e gli applausi del pubblico. Ettore è un soldato, ha trascorso gli ultimi cinque mesi prigioniero dei fondamentalisti siriani, e adesso che è tornato a casa tutti lo trattano come un eroe: autografi da firmare, giornalisti a cui rispondere, conduttrici che sognano il picco di ascolti. E lui? Qualcosa lo tormenta, un segreto su cosa è realmente accaduto in Siria: avrebbe bisogno di parlarne, ma con chi? L’unico sembra Massimo, l’autore tv che dovrebbe preparare il suo discorso di ringraziamento: magari un giorno diventeranno amici, ma per ora sono due calamite che più si avvicinano e più si respingono.

Ettore Seppis è un militare appena tornato a casa. Ha trascorso gli ultimi mesi da prigioniero, dopo essere caduto nelle mani dei fondamentalisti siriani.

Adesso, riacquistata la libertà, la dimensione nella quale si trova è però totalmente diversa da quella che era prima. Per tutti è un eroe di guerra: le persone lo fermano per strada chiedendogli autografi, viene inseguito e intervistato dai giornalisti, riceve inviti alle trasmissioni televisive. Una sera, si trova addirittura al Teatro antico di Taormina: è stato insignito di un premio ed è lì per ritirarlo.

Ma Ettore ha un segreto oscuro che lo opprime, qualcosa che ha portato con sé da quel periodo di prigionia. Avrebbe bisogno di confidarsi, di parlare con qualcuno, ma tutti sembrano non considerare che possa avere delle difficoltà ad ambientarsi nuovamente al mondo cui apparteneva prima di partire in missione. L’unico disposto ad ascoltarlo sembra Massimo, l’autore televisivo che dovrebbe preparare il discorso di ringraziamento che dovrà tenere prima di ricevere il premio. Ma tra i due il rapporto sembra molto complicato, ed Ettore non riesce affatto ad aprirsi totalmente, perché inevitabilmente intimorito dal contesto. Sul palco, però, egli potrebbe trovare un senso alle tragiche esperienze vissute precedentemente.

Recensione

Un tema tutt'altro che banale, un regista da tenere d'occhio, un racconto che si sforza di offrire uno sguardo diverso sulla realtà, come sottolinea la nostra recensione de La regola d'oro. Alla seconda regia dopo Il mondo fino in fondo, Alessandro Lunardelli si misura con un'opera sfaccettata in cui si intersecano due mondi diversissimi tra loro. Una storia che esula dai temi che vanno per la maggiore nel panorama cinematografico italiano per raccontare una storia di vinti che non hanno intenzione di arrendersi. A dare il là alla trama è il ritorno in patria di un militare italiano rapito dopo …

Leggi la recensione completa di La regola d'oro (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il film tocca temi inediti nel panorama cinematografico italiano e questo è un grande pregio.
  • Edoardo Pesce sa dare spessore e umanità a un personaggio non facile, la speranza è di vederlo sullo schermo sempre più spesso.
  • La struttura della storia in tre blocchi si arricchisce di una serie di flashback...

Cosa non va

  • ...che, seppur interessanti, a tratti complicano la comprensione.
  • Il personaggio di Ettore si caratterizza a tratti per reazioni eccessive che rischiano lo stereotipo.

Cast

Edoardo Pesce Edoardo Pesce Massimo
Hadas Yaron Hadas Yaron Yvonne
Barbora Bobulova Barbora Bobulova Monica
Luis Gnecco Luis Gnecco DeLollis
Rita Hayek Rita Hayek Jamila
Simone Liberati Simone Liberati Ettore
Hamza Kadri Hamza Kadri Rashid
Francesca Antonelli Francesca Antonelli Madre di Ettore
Azzurra Martino Azzurra Martino Carla

Vai al cast completo di La regola d'oro

Accoglienza

Attualmente La regola d'oro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La regola d'oro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli