La palestra 2012

N/D
4.0/5
Locandina di La palestra

La palestra è un film del 2012 diretto da Francesco Calandra con Francesco Calandra. Durata: 70 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario , Commedia
Anno
2012
Regia
Francesco Calandra
Paese
Italia
Durata
70 Min

Trama del film La palestra

Francesco, regista motivato e sognatore, è deciso a girare un film con i rom del suo quartiere. La sua sceneggiatura, però, viene subito messa in discussione dai rom stessi: la realtà immaginata non corrisponde a quella vera. Non senza resistenze e ingenuità, Francesco si lascia trasportare in quel mondo e si ritrova nella palestra di pugilato del quartiere, gestita proprio dai rom. Nella cornice di una docu-fiction a tratti comica, sul ring de "La Palestra", l'incontro tra due culture.

Recensione di La palestra

Pescara, estate 2007. Nel quartiere di San Donato, alla periferia della città, il giovane regista Francesco Calandra sta lavorando a un film che racconti il mondo dei rom e la loro convivenza col resto della popolazione. In quella che è nota come "la città degli …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Cast di La palestra

Francesco Calandra
Francesco Calandra
Se stesso

Vai al cast completo

News e articoli di La palestra

  • Recensione La palestra (2012)

    Recensione La palestra (2012)

    Dall'evoluzione di un progetto pensato per raccontare la realtà dei rom del suo quartiere, il regista Francesco Calandra trae un'interessante docu-fiction, che unisce all'approccio meta-cinematografico una gustosa e ironica riflessione sul mestiere del cinema.