La nave dolce è un film del 2012 diretto da Daniele Vicari con Eva Karafili e Agron Sula. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Microcinema. Paese di produzione: Italia, Albania.
Lo chiamarono 'lo sbarco dei ventimila' 21 anni fa il primo respingimento di massa in Italia. Daniele Vicari racconta l'arrivo della nave Vlora avvenuto il 8 agosto 1991 a Bari.
Lamerica è vicina Nel 1989 il crollo del Muro di Berlino diede il 'La' ad una reazione a catena dagli esiti solo in parte imprevidibili. Due anni più tardi si sarebbe sciolta l'Unione Sovietica e sulla spinta delle elezioni democratiche in Polonia, Cecoslovacchia, Ungheria e …
Date di uscita e riprese - La nave dolce è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Novembre 2012 (Microcinema).
Venezia 2012 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).
Attualmente La nave dolce ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La nave dolce e le nomination:
La nave dolce è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
La nave dolce
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stasera su Rai1 alle 23:20, all'interno dello Speciale TG1, andrà in onda La nave dolce, il documentario di Daniele Vicari, in occasione del 30° anniversario dello sbarco della Vlora in Italia.
Il documentario di Daniele Vicari sulla drammatica storia della nave attraccata nel 1991 a Bari arriva in homevideo. Discreti video e audio, bene gli extra.
L'ultimo Pastore, Nadea e Sveta, Noi non siamo come James Bond e Lovebirds - Rebel Lovers sono solo alcuni dei titoli che caratterizzano la seconda giornata del festival, accanto alla premiazione del regista de La nave dolce.
I film italiani della 69. Mostra del Cinema a Mosca dal 6 al 12 marzo e in replica a San Pietroburgo dal 16 al 22 marzo 2013.
In sala arrivano anche Red Lights e la Ballata dell'odio e dell'amore, ma anche le commedie Paris Manhattan e Vicini del terzo tipo, Un milione di giorni e il documentario La nave dolce.