La meglio gioventù è un film del 2003 diretto da Marco Tullio Giordana con Luigi Lo Cascio e Alessio Boni. Durata: 370 min. Paese di produzione: Italia.
La meglio gioventù -titolo di una raccolta di poesie friulane di Pasolini ma anche di una vecchia canzone degli alpini- è l'affresco di una generazione che - nelle sue contraddizioni, nelle furie ora ingenue ora violente,nella voce grossa e qualche volta stonata- ha cercato di non rassegnarsi al mondo così com'è ma di lasciarlo un poco migliore di come l'ha trovato.
Piccole storie nella Grande Storia Strana odissea per quest'opera anomala; nata come sceneggiato televisivo, rimandata più e più volte da mamma Rai la sua messa in onda, ha visto luce a Cannes e ha persino vinto il premio come miglior film nella sezione Un Certain …
Date di uscita e riprese - La meglio gioventù è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Giugno 2003. Le riprese del film si sono svolte in Italia e Norvegia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Firenze, Italia …
Specifiche tecniche - Girato in: Super 16. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1 e 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: italiano.
Attualmente La meglio gioventù ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La meglio gioventù e le nomination:
La meglio gioventù è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 89 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.5 su 10
La meglio gioventù
2003 - 01 Distribution
Contiene 6 Ore e 2 Minuti di contenuti su 3 Dischi.
I film più belli da vedere in streaming su Amazon Prime Video: la nostra classifica aggiornata a Gennaio 2025, tra le novità e i titoli imperdibili.
Utopia, nostalgia e storia italiana. Vent'anni fa la pellicola ha fuso cinema e serialità diventando, inconsapevolmente, un unicum e anticipando i tempi. Ora arriva su Netflix, pronta a catturare una nuova generazione di spettatori.
Gli sceneggiatori de La meglio gioventù, durante un'intervista di qualche anno fa, hanno spiegato che cosa si cela dietro al significato del titolo della pellicola.
Si chiude con il cinema di casa nostra lo speciale della redazione di Movieplayer.it sul meglio del decennio appena trascorso.
Arrivato ormai alla sua 49esima edizione, apre anche quest'anno la kermesse londinese, particolarmente ricca di proposte.