La mano sulla culla è un film del 1992 diretto da Curtis Hanson con Annabella Sciorra e Rebecca De Mornay. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
Durante una visita ginecologica Claire Bartel subisce le molestie del dottor Mott, il ginecologo che sostituisce il suo specialista di fiducia. Alla denuncia di Claire si sommano anche quelle di altre quattro donne, e Mott messo sotto inchiesta, si suicida. Peyton, la moglie di Mott che è incinta, abortisce quasi in contemporanea alla nascita del piccolo Joe, che è il figlio di Claire: quando la donna viene a sapere dalla televisione che Claire è la promotrice della denuncia per molestie mossa nei confronti di suo marito, decide di vendicarsi. Si fa assumere nella famiglia Bartel come baby-sitter e allatta di nascosto il piccolo Joe, e si assicura le simpatie di Emma, la figlia più grande di Claire. Quando verrà scoperta ad allattare da Solomon, un ritardato mentale dall'animo buono che lavora dai Bartel come giardiniere, Peyton lo accuserà di molestie sessuali nei confronti della piccola Emma. In seguito seduce il marito di Claire, Michael, e fa credere alla donna che in realtà suo marito ha una relazione con l'amica di famiglia, Marlene...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La mano sulla culla è: 10 Gennaio 1992 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 17 Aprile 1991 - 03 Luglio 1991 in USA. Ecco alcune delle location in cui è …
Attualmente La mano sulla culla ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La mano sulla culla e le nomination:
La mano sulla culla è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 66% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
La star di Scott Pilgrim vs the World star della nuova versione del film del 1992 diretto da Curtis Hanson.
L'attrice Maika Monroe, reduce dal successo di Longlegs, tornerà sul set di un nuovo film ad alto tasso di tensione grazie al remake di La Mano sulla culla.