La lezione 2025

N/D
4.0/5
Locandina di La lezione

La lezione è un film del 2025 diretto da Stefano Mordini con Matilda De Angelis e Stefano Accorsi. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
5 Marzo 2026 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2025
Regia
Stefano Mordini
Paese
Italia
Durata
107 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama del film La lezione

Il film segue le vicende di Elisabetta, una giovane avvocatessa di Trieste molto determinata, la cui carriera subisce un’improvvisa impennata grazie a un inaspettato successo in un caso giudiziario molto discusso. Elisabetta ha difeso il Professor Walder, un eminente accademico accusato di violenza sessuale da una sua giovane studentessa, ed è riuscita ad ottenere un verdetto di innocenza per il suo cliente.

Tuttavia la sua vittoria professionale si trasforma rapidamente in un terreno insidioso. Nonostante il verdetto favorevole e la riabilitazione legale, Walder deve vivere con la "morte sociale" che è scaturita dallo scandalo di cui è stato protagonista e vive con profondo risentimento la sua condizione di "esiliato" sociale; Walder riesce a convincere Elisabetta a intraprendere una nuova battaglia legale contro l’ateneo che lo aveva cautelativamente sospeso durante il procedimento legale.

Inizia così una collaborazione quotidiana e serrata tra l'avvocata e il suo cliente che piano piano sfuma confine tra il rapporto professionale e una intimità psicologica pericolosa. Walter possiede una personalità magnetica, colta e manipolatoria e la sua presenza costante inizia a diventare un'influenza tossica per la vita privata di Elisabetta, arrivando a esercitare la sua manipolazione anche sulla sua stessa psiche, portandola a dubitare di se' stessa e della percezione della realtà.

La donna si ritrova così intrappolata in un soffocante crescendo di dubbi e sospetti, dove la verità oggettiva sembra sgretolarsi e sfuggirle dalle mani. Questo gioco di specchi la costringe infine a una brutale resa dei conti con il lato più oscuro della colpa e del rimorso, spingendola a mettere in discussione tutto l’impianto etico e morale che aveva difeso con così tanta fermezza e convinzione durante il processo.

Cast di La lezione

Matilda De Angelis
Matilda De Angelis
Elisabetta
Stefano Accorsi
Stefano Accorsi
Professor Walder
Vedi tutto il cast

Video