La kryptonite nella borsa è un film del 2011 diretto da Ivan Cotroneo con Valeria Golino e Cristiana Capotondi. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.
Ogni famiglia ha i suoi segreti, ma alcuni fanno più ridere di altri. Napoli, 1973. Peppino Sansone ha 9 anni, una famiglia affollata e piuttosto scombinata e un cugino più grande, Gennaro, che si crede Superman. Le giornate di Peppino si dividono tra il mondo folle e colorato dei due giovani zii Titina e Salvatore, fatto di balli di piazza, feste negli scantinati e collettivi femminili, e la sua casa dove la mamma si è chiusa in un silenzio incomprensibile e il padre cerca di distrarlo regalandogli pulcini da trattare come animali da compagnia. Quando però Gennaro muore, la fantasia di Peppino riscrive la realtà e lo riporta in vita, come se il cugino fosse effettivamente il supereroe che diceva di essere. È grazie a questo amico immaginario, a questo Superman napoletano dai poteri traballanti, che Peppino riesce ad affrontare le vicissitudini della sua famiglia e ad accostarsi al mondo degli adulti.
Paura di crescere "Questa è una storia che parla di un supereroe, di una famiglia e di un bambino con gli occhiali, ma non è una storia sull'infanzia. E' una storia sull'amore". Basterebbe questa frase, quella che apre il film, a descrivere bene La kryptonite …
Date di uscita e riprese - La kryptonite nella borsa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Novembre 2011 (Lucky Red). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Procida …
Roma 2011 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma.
Rosaria: Lo sai Peppì, sembravano giorni come tanti... e invece non pensavo a niente. Forse era quella la felicità.
Titina: Elio non è zoppo, cammina solo un po' sportivo...
Attualmente La kryptonite nella borsa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La kryptonite nella borsa e le nomination:
La kryptonite nella borsa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
La kryptonite nella borsa
2012 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La kryptonite nella borsa
2012 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 30 dicembre e il 5 gennaio. Al cinema arriva Capitan Harlock, mentre in TV debutta il 'supereroe' partenopeo de La kriptonite nella borsa. American Hustle in sala e Carlo Conti in TV per il tradizionale conto alla rovescia.
Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 4 e il 10 novembre. Al cinema arrivano Mengoni e i Dream Theater, ma anche Hugh Jackman e Woody Harrelson. In TV invece, l'appuntamento è con il diavolo, al 666 Park Avenue, e con Mina, su RaiDue.
Pronti per la quinta edizione, che si terrà a Napoli e Castellammare di Stabia dall'8 al 14 ottobre. Premi speciali a Gianni Amelio, Daniele Liotti e Luca Bigazzi. La madrina sarà Giorgia Wurth.
Protagonista dell'appuntamento di oggi con Parole di Cinema al Napoli Film Festival è Ivan Cotroneo, e la sua prima opera come regista, quel 'La kryptonite nella borsa' che parla di lui e di tutti i bambini che, dietro gli occhiali, nascondono un mondo pieno di forza e sensibilità.
Dal 21 al 26 settembre 2012 saranno presenti alla kermesse Andrea Segre e Ivan Cotroneo, insieme ai film di Olmi, Montaldo, Francesco Bruni e Alice Rohrwacher.