La fuga di Martha 2011

N/D
3.4/5
La fuga di Martha, la locandina italiana del film

La fuga di Martha è un film di genere Thriller, Drammatico del 2011 diretto da T. Sean Durkin con Elizabeth Olsen e Christopher Abbott. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di La fuga di Martha (2011). Una giovane donna cade in una grave crisi di identità dopo avere lasciato i confini di una comunità-setta rurale. Intrappolata tra sconvolgenti sprazzi di ricordi dal passato e visioni di un futuro pericoloso, viene sopraffatta da un confuso senso di timore che la getta in preda a paranoie e misteriosi sensi di colpa.

Recensione

Paranoia da culto Dopo aver vinto il premio per il miglior regista allo scorso Sundance, La fuga di Martha (in originale Martha Marcy May Marlene) approda anche a Cannes nella sezione Un Certain Regard e riesce a stupire nonostante le aspettative già altissime non solo per l'ottimo lavoro dell'esordiente T. Sean Durkin ma anche per la prova di Elizabeth Olsen, sorella minore delle più celebri gemelle, anche lei al primo ruolo di rilievo. Si tratta di un thriller che fin dalle prime scene è un crescendo di tensione e che alterna due differenti linee temporali, passato e presente, spesso non ...

Leggi la recensione completa di La fuga di Martha (4.0 stelle su 5)

Cast

Elizabeth Olsen Elizabeth Olsen Martha
Christopher Abbott Christopher Abbott MAX
Brady Corbet Brady Corbet Watts
Hugh Dancy Hugh Dancy Ted
Maria Dizzia Maria Dizzia Katie
Julia Garner Julia Garner Sarah
John Hawkes John Hawkes Patrick
Louisa Krause Louisa Krause Zoe
Sarah Paulson Sarah Paulson Lucy
Adam Thompson Adam Thompson Barista

Vai al cast completo di La fuga di Martha

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La fuga di Martha e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La fuga di Martha è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Maggio 2012 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 21 Ottobre 2011 (USA).
Il film è stato in produzione per il periodo 19 Aprile 2010 - 7 Novembre 2010; le riprese si sono svolte dal 24 Maggio 2010 al 03 Luglio 2010 in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Catskill Mountains, New York, USA
Livingston Manor, New York, USA
New York, USA
Tennanah Lake, Roscoe, New York, USA

Un corto anticipatore - Mentre stava ancora scrivendo la sceneggiatura de La fuga di Martha, il futuro regista T. Sean Durkin girò un cortometraggio dal titolo Mary Last Seen, anch'esso incentrato sul tema dei culti utopici. Il corto, prodotto dagli amici Antonio Campos e Josh Mond, fu prima presentato al Sundance Film Festival e successivamente vince il premio per la regia alla Quinzaine des Réalizateurs del Festival di Cannes; il futuro lungometraggio poté così ottenere un piccolo finanziamento allo Screenwriters Lab e riuscì a vedere la luce.

  • Martha: Io sono un'insegnante e una guida.

  • Patrick: La paura è l'emozione più sorprendente, perchè crea consapevolezza.

Altre 8 curiosità e citazioni su La fuga di Martha

Accoglienza

Attualmente La fuga di Martha ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
10,245 €
Incassi in USA
3.0 milioni $

Box-office La fuga di Martha (2011)

Premi e nomination

I premi vinti da La fuga di Martha e le nomination:

Movieplayer.it Awards (2013)
1 nomination, 1 premio vinto
Independent Spirit Awards (2012)
3 nomination, 0 premi vinti

Altri 10 premi

Critica

La fuga di Martha è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La fuga di Martha
2012 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il cinema del 2012: la Top 20 della redazione di Movieplayer.it

    Il cinema del 2012: la Top 20 della redazione di Movieplayer.it

    Ricordiamo con affetto l'annata cinematografica che ci siamo lasciati alle spalle proponendovi come tradizione la lista dei titoli più amati dai nostri redattori tra le uscite italiane del 2012. Su tutti, quest'anno, s'impone Hugo Cabret di Martin Scorsese.

  • Cosmopolis, Men in Black 3, La fuga di Martha e altri film in uscita

    Cosmopolis, Men in Black 3, La fuga di Martha e altri film in uscita

    Weekend ricco di uscite interessanti - tra cui l'emozionante 'Molto forte, incredibilmente vicino' - e il russo 'Silent Souls', al quale non manca tanto disimpegno in salsa tricolore, con 'Operazione vacanze' e 'Fallo per papà'.

  • This is Forty e gli altri trailer della settimana

    This is Forty e gli altri trailer della settimana

    Commedie, action, polizieschi: ecco i nuovi trailer in arrivo sul web per presentare i film che vedremo prossimamente in sala.

  • Il cinema del 2012: il ritorno degli autori

    Il cinema del 2012: il ritorno degli autori

    Carrellata sulle superproduzioni 2D e 3D, sul ritorno dei maestri, sui blockbuster e sui lavori indie che ci attendono nelle sale cinematografiche nel corso dell'anno appena iniziato.

  • Courmayeur 2011, giorno 4: Chi ha paura del buio?

    Courmayeur 2011, giorno 4: Chi ha paura del buio?

    La lunga notte del Noir in Festival è pronta ad accogliere Non avere paura del buio, horror scritto da Guillermo del Toro e ispirato all'omonimo TV movie trasmesso dalla ABC nel 1973.

  • La corsa all'Oscar 2012: l'anno della nostalgia?

    La corsa all'Oscar 2012: l'anno della nostalgia?

    Siamo ancora alle primissime battute, ma per ora il film da battere sembra, sorprendentemente, un omaggio francese alla vecchia Hollywood: The Artist di Michel Hazanavicius. Come sempre seguiremo insieme l'evolversi della situazione fino alla consegna degli Academy Awards il possimo 26 febbraio.

  • Courmayeur 2011: Argento, Camilleri, Frears tris d'assi del noir

    Courmayeur 2011: Argento, Camilleri, Frears tris d'assi del noir

    Tante le anteprime della manifestazione, dal thriller futuristico In Time alla dark comedy indie Bernie, che vede mattatore Jack Black, dallo sconvolgente Headhunters all'horror 'classico' di del Toro Non avere paura del buio. Ospiti il mago dell'orrore Dario Argento, che ci anticipa i segreti del suo Dracula 3D, e l'inglese Stephen Frears.

  • Cineweekend estero: Martha, Marcy, May, Marlene e altri film in uscita

    Cineweekend estero: Martha, Marcy, May, Marlene e altri film in uscita

    Tra le uscite europee, Polisse - che vede nel cast anche Riccardo Scamarcio - e il cupo dramma We Need to Talk About Kevin.

  • Gotham 2011: le nomination aprono la Awards Season

    Gotham 2011: le nomination aprono la Awards Season

    Le indicazioni sui favoriti sono ancora nebulose, ma la stagione dei premi cinematografici scalda i motori con l'annuncio delle candidature dell'Independent Film Project, dedicate alla cinematografia indie.

  • 20th Century Folks: i protagonisti della nuova stagione della Fox

    20th Century Folks: i protagonisti della nuova stagione della Fox

    Nella splendida cornice delle Isole Eolie la 20th Century Fox ha presentato in pompa magna il suo ricco listino 2011-2012, che offre su tutti l'attesissimo prequel L'alba del pianeta delle scimmie e la versione in 3D del kolossal Titanic. Noi di Movieplayer.it c'eravamo...