La fisica dell'acqua è un film del 2009 diretto da Felice Farina con Claudio Amendola e Paola Cortellesi. Durata: 76 min. Distribuito in Italia da Iris Film. Paese di produzione: Italia.
Alessandro ha sette anni e ha perso il padre quando cominciava a muovere i primi passi. Dopo molti anni e in modo improvviso, nella vita del bambino riappare lo zio Claudio, un uomo inafferrabile, testardo e deciso a vendere la villetta sul lago dove il piccolo vive con la mamma. Visioni surreali tormentano Alessandro che prova un rancore indescrivibile e violento nei confronti dell'uomo. Una sera il piccolo, preso dalla follia, opera maldestramente sui freni dell'auto di Claudio sulla quale, inaspettatamente, l'indomani sale anche sua mamma. Alessandro si lancia invano in un disperato inseguimento: l'auto non risponde ai comandi e i due hanno un incidente. Il commissario di polizia decide di prendersi cura del piccolo per cercare la verità e aiutarlo a districarsi nel buio dei ricordi.
La ribellione della verità C'è chi sostiene che la verità renda liberi. A quanto sembra, però, né l'una né l'altra sono merce particolarmente richiesta: la libertà fa paura, il confronto con la realtà è scomodo. E così si fa finta di non vedere, si abbocca …
Date di uscita e riprese - La fisica dell'acqua è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Aprile 2010 (Iris Film).
Attualmente La fisica dell'acqua ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La fisica dell'acqua è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
La fisica dell'acqua
2010 - Mondo Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tra le pellicole più attese di questo nuovo weekend di cinema, oltre ad Iron Man 2 e Vendicami, anche il teen romance The Last Song, con Miley Cyrus. Dopo numerose traversie, arriva nelle sale anche La fisica dell'acqua. Ancora cinema italiano con Cosa voglio di più e Sotto il Celio azzurro.
Dopo sei anni dalla fine delle riprese, il film di Farina arriva in sala: la storia di Alessandro, un bambino inspiegabilmente ostile nei confronti dello zio, racconta l'esigenza insopprimibile di verità che si nasconde in tutti noi, ed esplora gli abissi della coscienza umana, anche nei suoi aspetti più sordidi.
Dopo lunghe traversie legate alla realizzazione e alla distribuzione, il film di Felice Farina approda finalmente nelle sale. Ne abbiamo parlato con il regista e i due interpreti, Claudio Amendola e Paola Cortellesi.