La città proibita è un film del 2025 diretto da Gabriele Mainetti con Enrico Borello e Yaxi Liu. Uscita al cinema: 13 Marzo 2025. Durata: 135 min. Distribuito in Italia da PiperFilm. Paese di produzione: Italia, Germania, Francia.
Marcello vive a Roma, è un cuoco che lavora nel ristorante di famiglia insieme a sua madre, Lorena. I due cercano di sbarcare il lunario e di evitare di perdere il ristorante, ma non è facile perchè il padre, Alfredo, li ha lasciati con un mare di debiti il giorno in cui li ha abbandonati per fuggire con un'altra donna.
Una sera, mentre si trova al ristorante, Marcello si trova di fronte una giovane ragazza di origni asiatiche che chiede proprio di suo padre, Alfredo. Marcello risponde in malo modo, perchè l'argomento è ancora un punto dolente per lui, ma la ragazza non ci pensa due volte e lo aggredisce malmenandolo in maniera tale che Marcello rimane impressionato da quello che è palesemente il risultato di anni di allenamento.
Marcello riesce a comunicare a malapena con la giovane, che non parla italiano e usa un app sul cellulare per tradurre le frasi, ma Marcello decide di invitarla a casa sua e di aiutarla in questa ricerca. Mei, questo è il nome della ragazza, si abitua piano piano alla calda accoglienza di Marcello che le ha aperto la casa, la porta in giro per Roma mostrandole le bellezze della capitale.
Intanto però Marcello cerca di capire perchè Mei è alla ricerca di suo padre Alfredo, scomparso da anni con una giovane donna straniera. Insieme dovranno affrontare un percorso che li porterà a superare pregiudizi e perfino incontri con la malavita organizzata. Mei è decisa ad avere la sua vendetta, ma il prezzo da pagare è alto.
Diretto da Gabriele Mainetti e scritto dal regista con Stefano Bises e Davide Serino, La città proibita rappresenta l’opera terza dell’autore di Lo chiamavano Jeeg Robot (2015) e Freaks Out (2021), e certamente ricalcherà lo stile già proposto con queste due opere, acclamate dalla critica e forti anche di un buon riscontro di pubblico (in particolare la pellicola d’esordio).
Particolare è certamente il desiderio di Mainetti di girare un kung-fu movie a Roma, di fatto cercando l’estremo Oriente tra le strade della Capitale. È da apprezzare nel regista non solo il coraggio di creare un cinema alternativo rispetto ai canoni ampiamente utilizzati nel panorama italiano, ma anche quello di mescolare sapientemente altre culture senza mai rinunciare, però, alle adorate ambientazioni romane.
Il cast artistico de La città proibita include due interpreti principali non ancora conosciuti come Enrico Borello e Yaxi Liu, che si presentano al grande pubblico con un film parecchio atteso. Accanto ai due giovani protagonisti, troviamo attori decisamente più navigati quali Marco Giallini, Sabrina Ferilli e Luca Zingaretti, con la partecipazione di Chunyu Shanshan ed Elisa Wong.
Era il 2015, ma sembra ieri. Sono passati dieci anni da quando è uscito Lo chiamavano Jeeg Robot, conquistando lodi e affetto da parte di critica e pubblico. Sembra ieri, perché nel mezzo c'è stata una pandemia che ha appiattito tutto e ha pregiudicato qualunque …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente La città proibita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La nostra intervista al compositore (ha firmato anche lo score di Miss Fallaci), che ci ha raccontato le scelte fatte insieme a Gabriele Mainetti, tra particolarità del genere e l'approccio unico al racconto del regista romano.
I titoli italiani dominano il botteghino del weekend a partire dalla commedia romantica di Paolo Genovese, che raggiunge i 14,3 milioni di euro, terzo il nuovo film di Gabriele Mainetti.
Il regista e l'attrice, tra amatriciana mangiata con le bacchette e riferimenti a Shakespeare, ci parlano del film: ambientato a Roma, ma che racconta l'umanità intera. In sala.
L'intera filmografia di Gabriele Mainetti sembra votata a un cinema postmoderno, in grado di abbattere ogni tipo di barriera per creare un solco produttivo. Il film è in sala.
Alla scoperta di due talenti a cui il regista ha dato il primo ruolo da protagonisti: una stunt-woman cinese che si è scoperta attrice e un interprete italiano che farà strada. In sala.