La città proibita è un film del 2006 diretto da Zhang Yimou con Chow Yun-Fat e Jay Chou. Durata: 114 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Hong Kong, Cina.
Nella Cina del X secolo, un imperatore della dinastia Hou Tang torna nella Città Proibita dopo una lunga assenza e scopre che l'imperatrice sta tramando un complotto per spodestarlo dal trono.
Fiori di sangue Dopo la parentesi "contemporanea" di Mille miglia... lontano, con questa pellicola Zhang Yimou torna a cimentarsi con il film in costume ad ambientazione storica, trasportando nella Cina del X secolo un'opera dello "Shakespeare cinese" Cao Yu. Non è un wuxia, La città …
Date di uscita e riprese - La città proibita è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Maggio 2007 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 21 Dicembre 2006 (Hong Kong). Le riprese del film si sono svolte in Cina. Ecco alcune …
Oscar 2007 - Curse of the Golden Flower di Zhang Yimou ha rappresentato la Cina nella gara ai cinque posti dei candidati al Miglior Film Straniero per gli Oscar 2007.
Attualmente La città proibita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La città proibita e le nomination:
La città proibita è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 66% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Curse of the Golden Flower
2006
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La città proibita
2007 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 51 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un week-end cinematografico povero di film, ma anticipato dall'uscita dell'attesissimo terzo capitolo de I pirati dei Caraibi.
Non è un wuxia, il nuovo film di Zhang, nonostante il grande impatto delle scene d'azione: è piuttosto la descrizione ambientale ad assurgere a elemento primario della narrazione, sorretta da una costruzione visiva davvero stupefacente.