La chispa de la vida è un film del 2011 diretto da Álex de la Iglesia con Salma Hayek e Carolina Bang. Durata: 107 min. Paese di produzione: Spagna.
Roberto è un copywriter disoccupato e non riesce a trovare lavoro nonostante in passato abbia collaborato con la Coca-Cola creando il famoso slogan 'la scintilla della vita'. La sua situazione economica è disperata, ma è destinata a cambiare il giorno in cui resta vittima di un incidente al quale viene dato ampio risalto mediatico. A quel punto Roberto decide di sfruttare la situazione a suo vantaggio.
Inchiodato davanti alla TV Di solito, per definire uno show particolarmente avvincente, si dice che è di quelli che ti "inchiodano" davanti alla televisione, ma nel caso del protagonista de La chispa de la vida, l'ultimo lavoro di Álex de la Iglesia presentato al 62esimo …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La chispa de la vida è: 13 Gennaio 2012 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 07 Febbraio 2011 - 01 Gennaio 1970 in Spagna. Ecco alcune delle location in cui …
Berlinale 2012 - Proiettato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione Berlinale Special.
Attualmente La chispa de la vida ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La chispa de la vida e le nomination:
La chispa de la vida è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 38% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 32 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Chi ha adorato le precedenti commedie di Alex de la Iglesia, in particolare il nerissimo 'La Comunidad', troverà 'La chispa de la vida' una commedia più convenzionale, che tuttavia si lascia guardare con piacere.
Presentato a Berlino nella sezione Special Gala fuori concorso la nuova tragicommedia del regista spagnolo incentrata stavolta sulle emozioni di smarrimento della brava gente di fronte alla crisi economica che sta investendo l'Europa e sulle difficoltà del mondo del lavoro.
Due i film in concorso oggi: Postcards from the Zoo e White Deer Plain, ambientato nella Cina del 1912. La Rohrwacher è protagonista di 'Gluck', mentre Alex de la Iglesia presenta la commedia La chispa de la vida.
Tante le pellicole presentate in questa ricca edizione della Berlinale. Tra le più attese il caustico Young Adult, firmato da Diablo Cody. Eventi speciali le versioni restaurate di Ottobre! di Eisenstein e Duello a Berlino.
'Molto forte, incredibilmente vicino' presentato fuori concorso. Tra le pellicole in concorso arrivano 'Captive' e il controverso 'The Flowers Of War'. 'La chispa de la vida' in anteprima a Berlinale Special.