La cena per farli conoscere è un film del 2006 diretto da Pupi Avati con Diego Abatantuono e Vanessa Incontrada. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Alessandro, un sessantenne attore di soap opera in declino, architetta per il giorno di Natale di suicidarsi. Le sue tre figlie, avute con mogli differenti, decidono di ritrovarsi, proveniendo da diverse città europee, e di organizzare una cena per il loro padre con l'intento di presentargli la donna che secondo loro potrebbe renderlo felice...
Il cinema dietro gli occhiali da sole Sandro Lanza, un attore sessantenne dal percorso artistico non certo brillante, tra film di serie B e soap opera, si sottopone ad un intervento estetico per ringiovanire sé stesso e quella carriera che va lentamente spegnendosi. Dall'intervento, però, …
Date di uscita e riprese - La cena per farli conoscere è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Febbraio 2007 (Medusa). Le riprese del film si sono svolte in Francia, Italia e Spagna. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
"Lo sapete come mi ha chiesto di fare quella cosa lì?". "Facciamo sesso?". "Noo, Giulio non si sarebbe mai espresso così mai. Mi ha chiesto: "Posso farti la festa?" Mi ha detto così: "Posso farti la festa?"". "Bello". "Bellissimo".
"Tu hai lavorato con Monicelli, secondo te perché non mi ha mai chiamato?". "Forse non eri il suo genere ". "Forse non ero il suo genere ". "Capita Io non ero il genere di mio marito, mi ha lasciata per …
Attualmente La cena per farli conoscere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La cena per farli conoscere e le nomination:
La cena per farli conoscere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Poche pellicole in uscita, ma tutte di sicuro interesse.
Avati riesce a costruire una sceneggiatura che ha il suo punto di forza nella sapiente alternanza di toni, che virano continuamente dalla commedia al dramma e viceversa.
Pupi Avati torna in sala con una 'commedia sentimentale' che presenta a Roma in compagnia del suo cast composto da Abatantuono e quattro splendide donne.