La Bufera - Cronache di Ordinaria Corruzione 2019

N/D
N/D
Locandina di La Bufera - Cronache di Ordinaria Corruzione

La Bufera - Cronache di Ordinaria Corruzione è un film di genere Documentario del 2019 diretto da Marco Ferrari. Durata: 80 min. Paese di produzione: Italia.

Titolo originale
Never Whistle Alone - La bufera
Data di uscita
19 Febbraio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2019
Regia
Marco Ferrari
Paese
Italia
Durata
80 Min

Trama

La trama di La Bufera - Cronache di Ordinaria Corruzione (2019). Le testimonianze di sette funzionari pubblici e professionisti che hanno denunciato un caso di corruzione subendo pesanti conseguenze per questa scelta.

La corruzione in ambito pubblico e amministrativo è una piaga sociale che mina le fondamenta del Paese da decenni. In questo documentario ascolteremo le testimonianze di sette funzionari e professionisti del terziario, i quali hanno denunciato casi di malaffare in cui sono stati coinvolti indirettamente, e per questo motivo hanno subito conseguenze e ritorsioni che li hanno gravemente danneggiati.

Le esperienze negative di queste persone hanno dei tratti distintivi comuni, tanto da costituire un’unica storia divisa in capitoli, sovrapponibili uno con l’altro. Ai questi “lone whistlers” (definizione che si dà a coloro che trovano il coraggio di denunciare seppure con un’iniziativa solitaria, in controtendenza rispetto a una situazione di corruzione diffusa) è stato chiesto di guardare a sé stessi e a quanto hanno dovuto affrontare, con la tecnica dell’intervista in seconda persona singolare.

Cast

Vai al cast completo di La Bufera - Cronache di Ordinaria Corruzione

Accoglienza

Attualmente La Bufera - Cronache di Ordinaria Corruzione ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La Bufera - Cronache di Ordinaria Corruzione è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli