La bambina che non voleva cantare è un film del 2021 diretto da Costanza Quatriglio con Carolina Crescentini e Sergio Albelli. Paese di produzione: Italia.
Nella campagna toscana dei primi anni sessanta vive la piccola Nada. Il suo universo è composto da nonna Mora, dalla sorella Miria, dal babbo Gino, un uomo buono e silenzioso, e dalla mamma Viviana, spesso preda di forti depressioni che la tengono lontana dalla figlia e dal mondo. Quando viene scoperto il talento di Nada per il canto, il cuore fragile della bambina si convince che solo la sua voce prodigiosa ha il potere di far guarire la mamma. E così, tra la gioia di veder la madre finalmente felice e la paura che la malattia si possa riaffacciare all’orizzonte, Nada cresce accettando ciò che Viviana desidera per lei, fino a quando quel grande talento sopravvivrà persino alle sue stesse paure: tutti scopriranno presto la voce unica di quella bambina che non voleva cantare.
Gabbro, provincia di Livorno. Nada Malanima ha sette anni ma canta già in Chiesa, mostrando una evidente inclinazione artistica.
Attorno alla bambina ruotano le figure più importanti dell’infanzia di Nada: il padre contadino, burbero e taciturno; l'ironica nonna e l’amata sorella maggiore; Nora, proprietaria del bar all’interno del quale indossa i pantaloni e suona pezzi audaci nel juke-box; ma, soprattutto, la madre Viviana, l’unica realmente consapevole del talento di sua figlia. Purtroppo, la depressione che affligge la donna per lungi periodi condiziona anche Nada, la quale dentro di sé coltiva la certezza che cantare può alleviare le sofferenze della madre.
Così, Nada avvia le lezioni di canto, ascolta Mina e Ornella Vanoni e impara i loro segreti. Ma quando comprende che nemmeno il suo impegno può guarire Viviana, Nada si convince che cantare non serva a niente, e decide di abbandonare il percorso artistico. Ma la passione sarà più forte di tutto. Così, a sedici anni nemmeno compiuti, Nada è pronta a prendere parte alla sua prima gara. Quale? La più importante: il Festival di Sanremo.
Il "pulcino di Gabbro" è pronto per spiccare il volo. Al Casinò delle Feste della città ligure canterà accigliata e scontrosa Ma che freddo fa, lasciando tutti senza fiato e sorprendendo per la sua spiccata personalità. Sarà l’inizio di un viaggio fantastico.
Attualmente La bambina che non voleva cantare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La bambina che non voleva cantare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
La bambina che non voleva cantare
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Torna in TV stasera su Rai 1 alle 21:25 il biopic La bambina che non voleva cantare, ispirato alla vera storia della cantautrice Nada Malanima: ecco la trama e il cast.
La bambina che non voleva cantare è un biopic che parla dell'infanzia difficile di Nada e del suo successo a Sanremo, arrivato all'età di 15 anni.
Va in onda stasera su Rai1 alle 21:25, in prima visione, La bambina che non voleva cantare, il film che racconta gli esordi di Nada.
Il 10 marzo 2021 arriva su rai 1 La bambina che non voleva cantare, film dedicato all'infanzia della cantante Nada e tratto dal suo primo romanzo Il mio cuore umano: abbiamo partecipato alla conferenza di presentazione dell'evento alla quale erano presenti la regista Costanza Quatriglio, Carolina Crescentini, Tecla Insolia e buona parte dell'ottimo cast.