L'orizzonte degli eventi è un film del 2005 diretto da Daniele Vicari con Valerio Mastandrea e Gwenaelle Simon. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Max, trentacinque anni, fisico nucleare, non ha seguito le orme della famiglia, non ha fatto l'avvocato, non ha voluto occuparsi di cantieri e tangenti e non vuole sentirne parlare neanche adesso, che il padre è morto. Lavora ad un importante esperimento chiamato Helios nel laboratorio di Fisica situato dentro il Gran Sasso, ed è stato nominato responsabile dell'esperimento. Questa per Max è l'occasione della vita, la prova fondamentale, ma la competizione al livello internazionale è spietata. Con lui nel progetto c'è Anais, una fisica francese con la quale Max ha una relazione sentimentale. Anais è innamorata, ma lucida e critica nei suoi confronti al punto da non esitare a metterlo con le spalle al muro.
Incontri Un coltello nascosto dietro la schiena che d'improvviso esce allo scoperto per affondare nella carne del nemico. La prima immagine de L'orizzonte degli eventi poco rappresenta un film che non va oltre qualche graffio di sbieco in superficie, che parte bene, ma si sgretola …
Date di uscita e riprese - L'orizzonte degli eventi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Maggio 2005 (Medusa). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Campo Imperatore, L'Aquila, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: italiano.
Uno scienziato deve fare tutto il possibile per difendere la verità.
Attualmente L'orizzonte degli eventi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'orizzonte degli eventi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Accolto con favore dal pubblico della Semaine de la Critique al Festival del cinema di Cannes, Daniele Vicari torna in Italia per presentare la sua seconda opera.
Vicari gioca a fare l'autore testando le sue capacità di regista, eliminando la parola a favore delle immagini, ma, imbambolato dall'alienante fascino del territorio del Gran Sasso, si dimentica completamente della storia.
Grande evento nelle sale italiane, questa settimana: dopo l'anteprima al Festival de Cannes, arriva finalmente l'attesissimo 'Star Wars ep. III - La vendetta dei Sith'
Il regista ha sorpreso il pubblico della Semaine de la Critique con il suo 'L'orizzonte degli eventi'