L'infernale Quinlan (1958): curiosità e frasi celebri

N/D
4.9/5

Tutte le curiosità sul film L'infernale Quinlan (Touch of Evil) del 1958: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 19 Febbraio 1957 - 02 Aprile 1957 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
    Venice, Los Angeles, California, USA

  • I film di Hitchcock (e non) citati in 'Hitchcock'

    Nei dialoghi di Hitchcock vengono citati diversi film del regista, tra cui Intrigo Internazionale, Il ladro, La donna che visse due volte, L'altro uomo, Nodo alla gola e La signora scompare. Ma si parla anche di altre pellicole, tra cui Casino Royale e L'infernale Quinlan.
    In due diverse scene inoltre, Alma e Hitch guardano la TV: la prima guarda il dramma In fondo al cuore, con Claudette Colbert (del quale si vede una sequenza) mentre suo marito guarda Tom & Jerry.

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1 e 1,85 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese e spagnolo.

  • Rieditato

    Rieditato sulla base della nota scritta da Orson Welles dopo la manomissione del suo montaggio (e ritrovata recentemente dal produttore Rick Schmidlin e da Walter Murch) il film si presenta oggi nella forma più vicina a quella originaria, La modifica più significativa riguarda il piano sequenza iniziale: eliminati i titoli di testa, la musica di Mancini è stata sfumata per ripristinare il sonoro "dal vero" voluto da Welles, ovvero suoni e canzoni dalla strada.