L'esorcista II: l'eretico è un film del 1977 diretto da John Boorman con Linda Blair e Richard Burton. Durata: 118 min. Paese di produzione: USA.
Padre Lamont viene mandato dal Cardinale ad "indagare" sulla morte di Padre Merrin e sulla possessione di Regan da parte del demone Pazuzu. Lamont arriva in Africa in cerca di Kokumo, posseduto da Pazuzu e questi gli dice che il demone vive nelle locuste che volano attorno al mondo. Quando Lamont torna a New York, dove vive Regan, scopre che la ragazza è stata posseduta atraverso una macchina per l'ipnosi del dottor Tuskin...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di L'esorcista II: l'eretico è: 17 Giugno 1977 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Maggio 1976 - 01 Novembre 1976 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato …
Minacce - Subito dopo l'uscita de L'esorcista, Linda Blair iniziò a ricevere minacce di morte da uno sconosciuto che non fu mai individuato. La Warner Bros offrì un servizio di sicurezza per sei mesi, tutti i giorni della settimana, e 24 ore …
Attualmente L'esorcista II: l'eretico ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'esorcista II: l'eretico e le nomination:
L'esorcista II: l'eretico è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 11% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 39 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 3.8 su 10
La star de L'esorcista, Linda Blair, ha raccontato cosa non ha funzionato nel primo sequel del film, L'eretico.
Martin Scorsese ha speso parole esaltanti nei confronti di L'esorcista II - L'eretico, definendo il film come migliore del prequel diretto da William Friedkin
I produttori de L'esorcista II - L'eretico furono inseguiti fuori dal pubblico inferocito fino all'uscita del cinema a detta di William Friedkin, regista del primo film.
William Friedkin ha raccontato come il sequel de L'Esorcista sia il peggior film che gli sia mai capitato di vedere in vita sua.
Da un mito troppo ingombrante come quello de L'esorcista di Friedkin fino a L'altra faccia del diavolo, di William Brent Bell, passando per numerosi esperimenti interessanti e b-movies: la nostra panoramica sul cinema 'posseduto'.