L'arte del sogno è un film del 2005 diretto da Michel Gondry con Gael García Bernal e Charlotte Gainsbourg. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Francia.
Stéphane è un giovane timido e impacciato, con una fervida immaginazione: vive in un mondo eccentrico, in cui sogno e realtà si confondono. Giunto a Parigi con la speranza di poter diventare un grande illustratore, dovrà fare i conti con un impiego monotono e noioso. Le cose sembrano finalmente cambiare quando Stéphane incontra la sua vicina di casa Stéphanie: i due si conoscono e si piacciono. Stéphane rende Stéphanie partecipe dei suoi processi creativi e delle invenzioni del suo mondo immaginario, lanciandosi in una meravigliosa storia d'amore senza le limitazioni della realtà.
Sogni di cartapesta Capita che si viaggi in treno e che, per una volta, si lasci vagare lo sguardo dal romanzo di turno (c'è sempre meno tempo per leggere!) verso il mondo là fuori, e capita che ci sia un albero imponente e suggestivo che …
Date di uscita e riprese - L'arte del sogno è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Gennaio 2007 (Mikado); la data di uscita originale è: 16 Agosto 2006 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location …
Amo le tue tette sono molto accoglienti e senza pretese
Cuore che sospira, non ha quel cui aspira
Attualmente L'arte del sogno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'arte del sogno e le nomination:
L'arte del sogno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
L'arte del sogno - Collector's Edition
2007 - Dolmen Home Video
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
L'arte del sogno
2007 - Dolmen Home Video
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
A breve in sala il remake di lusso diretto e interpretato dal versatile Ben Stiller; ne approfittiamo per rivisitare la cinematografia che mette in scena il rapporto, a volte stridente, altre volte sottilmente ambiguo, fra il mondo reale e il mondo immaginario.
Nuovo week-end di cinema, nuove uscite, tra cui 'Bobby', l'ultimo film di Michel Gondry, Manuale d'amore 2 e due documentari.
Le stanze che i personaggi abitano e attraversano sono piene di vita, e i paesaggi dell'immaginazione come le oppressive mura della realtà riflettono la delicata Babele creativa che risiede nell'interessantissima testa di Michel Gondry.
Il regista francese e il giovane attore messicano sono passati per la Capitale per presentare il film in uscita nelle nostre sale il 19 gennaio.
Offerta varia nei generi, ma se si analizza la mole di film che ci attendono nel prossimo futuro non si può fare a meno di notare una propensione per l'impegno e la denuncia.