L'apollonide (Souvenirs de la maison close) 2011

N/D
2.9/5
L'apollonide (Souvenirs de la maison close)

L'apollonide (Souvenirs de la maison close) è un film di genere Drammatico, Erotico del 2011 diretto da Bertrand Bonello con Hafsia Herzi e Céline Sallette. Durata: 125 min. Paese di produzione: Francia.

Trama

La trama di L'apollonide (Souvenirs de la maison close) (2011). In un bordello parigino, all'alba del 20esimo secolo, una prostituta viene orribilmente sfigurata da un cliente, che le lascia una cicatrice simile ad un tragico sorriso, sul volto. Attorno alla "donna che ride", ruotano le vite, le rivalità, le paure, le gioie e i drammi delle altre ragazze. Nella casa chiusa, nessuno sa nulla del mondo esterno.

Recensione

Belle di notte A cavallo tra la fine del diciannovesimo e l'inizio del ventesimo secolo, un gruppo di giovani donne vendono il proprio corpo, nelle migliori condizioni igieniche posssibili, presso l'Apollonide, elegante bordello della capitale francese. Tra di loro, la sfregiata Madeleine, una tragica femme qui rit che rievoca Victor Hugo e che suscita le curiosità più morbose, la malinconica Clothilde, che ha ormai ventotto anni, di cui dodici trascorsi all'Apollonide, e teme di iniziare a perdere i suoi clienti, e ancora l'ultima arrivata, Pauline, una prostituta bambina dotata di un'arcana saggezza. Ma c'è anche chi, come Julie, riesce a ...

Leggi la recensione completa di L'apollonide (Souvenirs de la maison close) (3.0 stelle su 5)

Cast

Hafsia Herzi Hafsia Herzi Samira
Céline Sallette Céline Sallette Clotilde
Jasmine Trinca Jasmine Trinca Julie
Adele Haenel Adele Haenel Léa
Alice Barnole Madeleine
Iliana Zabeth Pauline
Noémie Lvovsky Noémie Lvovsky Marie-France
Xavier Beauvois Xavier Beauvois
Louis-Do de Lencquesaing
Esther Garrel

Vai al cast completo di L'apollonide (Souvenirs de la maison close)

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su L'apollonide (Souvenirs de la maison close) e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di L'apollonide (Souvenirs de la maison close) è: 21 Settembre 2011 (Francia).

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: francese.

  • Voglio vedere l'interno del tuo sesso per essere in grado di dipingere il tuo viso

Altre 6 curiosità e citazioni su L'apollonide (Souvenirs de la maison close)

Accoglienza

Attualmente L'apollonide (Souvenirs de la maison close) ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€4,000,000 (stimato)
Incassi in USA
19,327 $

Box-office L'apollonide (Souvenirs de la maison close) (2011)

Premi e nomination

I premi vinti da L'apollonide (Souvenirs de la maison close) e le nomination:

Les César du Cinéma (2012)
8 nomination, 1 premio vinto

Altri 8 premi

Critica

L'apollonide (Souvenirs de la maison close) è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli