L'amore sospetto è un film del 2005 diretto da Emmanuel Carrère con Vincent Lindon e Emmanuelle Devos. Durata: 86 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Francia.
Marc un giorno, appena sveglio, decide stupire sua moglie e i suoi amici, di farli ridere, tagliandosi i baffi che troneggiano sul suo volto da ben dieci anni. Ma il sorriso gli si gela perché nessuno, neanche sua moglie, sembra accorgersi del mutamento e tutti continuano a ostentare indifferenza. Tutta l'allegria di Marc si trasforma in rabbia e poi in stupore. Tutti affermano, giurano quasi, che lui non ha mai portato i baffi in vita sua. Sta diventando pazzo? È vittima di una congiura? O l'ordine del mondo si sta sovvertendo?
Il lento sfaldarsi della realtà E' da uno spunto naturalmente in grado di suscitare curiosità che prende le mosse questo L'amore sospetto, seconda regia dello scrittore Emmanuel Carrere (ispirata a un suo libro) e film vincitore della Quinzane a Cannes: un uomo decide di tagliarsi …
Date di uscita e riprese - L'amore sospetto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Giugno 2006 (Nexo Digital); la data di uscita originale è: 06 Luglio 2005 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Cina e Francia. Ecco alcune …
Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: francese, inglese e cantonese.
Attualmente L'amore sospetto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'amore sospetto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
L'amore sospetto
2007 - Mondo Cinema
Contiene 1 Ora e 22 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nonostante i Mondiali, e il caldo incombente, ci aspetta un week-end davvero pieno di proposte cinematografiche di tutti i tipi, compresi gli immancabili horror estivi.
Un film che vorrebbe essere una riflessione sulla crisi di coppia e sul sospetto come elemento perturbatore di una relazione, ma finisce per trasformarsi, suo malgrado, in un Vanilla Sky in versione autoriale e irrisolta.