L'amore ritorna è un film del 2004 diretto da Sergio Rubini con Fabrizio Bentivoglio e Sergio Rubini. Durata: 110 min. Paese di produzione: Italia.
Luca Florio è un attore di una quarantina d'anni. E' nel pieno della carriera, ha il ruolo del protagonista in un film importante, è prossimo a realizzarne uno suo come regista. Ma a deviare il corso della sua esistenza dominata dalla ricerca nevrotica di sempre nuove e facili conferme, interviene a un certo punto un fatto sgradevole e improvviso: Luca viene colto da un malore.
Le invasioni cinematografiche L'amore... ritorna, nell'ennesimo film italiano che, tanto per cambiare, deve darci una nuova ed illuminante interpretazione di questo sentimento che da secoli strugge gli esseri umani. Sergio Rubini, regista e attore del film, decide di parlare di un amore che non è …
Date di uscita e riprese - L'amore ritorna è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Marzo 2004. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Milan, Lombardia, Italia
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: italiano.
Attualmente L'amore ritorna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'amore ritorna e le nomination:
L'amore ritorna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Chiamato a sostituire Lina Wertmuller, l'attore e regista prova a riassumere i momenti più significativi di una carriera all'insegna di grandi incontri, emozioni e sperimentazioni artistiche. Il tutto senza mai dimenticare le sue origini
Lungi dal credere che scrivere un film sull'amore sia il veicolo per trovare finanziatori che lo producano perché sanno di correre meno rischi al box office, è curioso con quale frequenza la parola stessa venga scelta ed usata nei titoli.
Bastava il titolo per illuminarci sul tema del film: è l'ora e mezza successiva che ci sembra uno spreco di pellicola e di talenti per un Rubini che convince sempre meno come regista e sempre più come attore.
In occasione della presentazione di "L'amore ritorna", l'atteso nuovo film di Sergio Rubini, il regista e il protagonista Fabrizio Bentivoglio ci hanno parlato del film e di come questo è stato da loro vissuto.