L'amore e basta è un film del 2009 diretto da Stefano Consiglio con Luca Zingaretti. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Lucky Red.
Il film racconta le storie d'amore di nove coppie gay e lesbiche. Inizia da Alessandro e Marco, due studenti universitari di Catania, e continua con le quarantenni Nathalie e Valérie (e la loro figlioletta Sasha) che vivono a Versailles. Poco distanti, a Parigi, vivono Catherine e Christine, due sessantenni che stanno insieme da vent'anni. Poi ci sono Lillo e Claudio, che da diciassette anni vivono insieme a Sutri, un piccolo paese vicino a Roma. Ci si sposta quindi a Berlino, dove da diversi anni vivono felicemente i quarantacinquenni Thomas e Johan. Da sette anni, altrettanto felicemente, stanno insieme Emiliana e Lorenza nella loro bella casetta, con tanto di giardino, nella Bassa Padana tra Parma e Mantova. Sono addirittura trenta gli anni del sodalizio amoroso e professionale di Gino e Massimo che incontriamo nel loro negozio/laboratorio di oggetti in pelle nel cuore di un quartiere popolare di Palermo. Un'altra coppia che vive e lavora insieme da tanti anni è quella formata da Gaël e William, filmati nel loro ristorante nel 14° arondissement di Parigi. E infine le coniugi spagnole Maria e Marisol (legalmente unite in matrimonio non appena è stato possibile) che vivono in campagna a Vic, vicino a Barcellona, con la loro prole formata da un maschietto di circa otto anni e due gemelline di sei. N.B. Luca Zingaretti ci introduce al film recitando un testo di Aldo Nove, e Ursula Ferrara lega le varie storie con i suoi piccoli film d'animazione.
L'ordinaria costruzione di un amore Spesso il cinema queer cede all'infausta tentazione di piangersi addosso, di portare a un livello autolesionista la dimensione gay che esplora. La condizione omosessuale e gli amori che la vivono vengono ritratti con frequenza sul grande schermo stremati da un …
Date di uscita e riprese - L'amore e basta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Settembre 2009 (Lucky Red).
Giornate degli autori - Venezia 2009 - Presentato in concorso alla quinta edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2009.
Attualmente L'amore e basta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'amore e basta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Oltre a due documentari come L'amore e basta, Videocracy e Ombre Rosse, in sala il 4 settembre arrivano anche Ricatto d'amore, La custode di mia sorella e il thriller sci-fi Segnali dal futuro, con Nicolas Cage.
Partita la Mostra del cinema di Venezia in versione work in progress. Tornatore rilancia le ambizioni del cinema italiano con un film imperfetto, mentre per il genere horror che dominerà il festival si parte con il flop di Rec 2.
Non è un film politico L'amore e basta, è solo un documentario 'normale' e finanche noioso alla lunga, ma l'obiettivo è così raggiunto: nella gabbia dello schermo non c'è uno zoo da investigare, ma persone con un'esperienza di vita, ordinaria o più, da condividere.