L'allievo è un film del 1997 diretto da Bryan Singer con Brad Renfro e Ian McKellen. Durata: 106 min. Paese di produzione: USA.
Todd Bowen, sedicenne studente liceale, studiando l'olocausto ne rimarrà affascinato. E quando scopre che in realtà Arthur Denker, anziano suo concittadino, in verità è un criminale delle SS, Kurt Dussander, lo ricatta per farsi raccontare l'orrore del nazismo da un suo protagonista. Ma ben presto il rapporto fra i due diventerà qualcosa di molto stretto e molto malato.
Date di uscita e riprese - L'allievo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Novembre 1998; la data di uscita originale è: 23 Ottobre 1998 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: SDDS (8 canali) e Dolby SR. Lingua originale: inglese.
Attualmente L'allievo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'allievo e le nomination:
L'allievo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 54% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Arriva 'Batman Begins' su Sky Cinema, unica grande novità della settimana Sky, mentre RaiTre risponde con 'Lost in Translation' ed 'Elephant'.