L'albero degli zoccoli è un film del 1978 diretto da Ermanno Olmi con Luigi Ornaghi e Francesca Moriggi. Durata: 186 min. Paese di produzione: Italia.
Tra l'autunno 1897 e l'estate del 1898, un gruppo di quattro famiglie vive nello stesso cascinale della Bassa Bergamasca. I componenti di queste famiglie sono molto uniti tra loro e condividono le gioie e i dolori che la vita contadina offre loro: assieme cercano di imbrogliare il padrone Mesagiù, il padrone della cascina, solo per recuperare pochi chili di farina, partecipano tutti al matrimonio di Maddalena e Stefano e gioiscono per la guarigione della vacca della vedova Runk.
Date di uscita e riprese - L'albero degli zoccoli è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Settembre 1978. Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Febbraio 1977 - 01 Gennaio 1970 in Italia. Ecco alcune delle location in cui …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Attualmente L'albero degli zoccoli ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'albero degli zoccoli e le nomination:
L'albero degli zoccoli è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
L'albero degli zoccoli
2022 - Terminal Video
Contiene 2 Ore e 59 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'albero degli zoccoli
2018 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 59 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'albero degli zoccoli
2009 - Medusa
Contiene 2 Ore e 59 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Ecco dove è stato girato L'albero degli zoccoli, il film di Ermanno Olmi che è stato incluso nella lista denominata "i 100 film italiani da salvare".
Va in onda stasera su Rai Movie alle 21:10 L'albero degli zoccoli, il film grazie a cui Ermanno Olmi, nel 1978, vinse la Palma d'Oro a Cannes.
Le location e gli attori de L'Albero degli Zoccoli, il capolavoro di Ermanno Olmi ambientato nella bassa pianura bergamasca, in onda stasera su Rai Tre, su richiesta del senato.
Aspettando il responso dei giurati del 68esimo Festival di Cannes, che vede in gara il tridente formato da Nanni Moretti, Matteo Garrone e Paolo Sorrentino, ripercorriamo il rapporto fra il nostro paese e il Festival cinematografico più importante del mondo con una panoramica delle vittorie italiane a Cannes.