King Kong è un film del 1976 diretto da John Guillermin con Jeff Bridges e Charles Grodin. Durata: 134 min. Paese di produzione: USA.
Una spedizione petrolifera cattura su un'isola un gigantesco scimmione e lo porta a New York per farne un fenomeno da baraccone. Innamorato di una ragazza, l'animale la rapisce e sale con lei sul World Trade Center.
Date di uscita e riprese - King Kong è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Dicembre 1976; la data di uscita originale è: 17 Dicembre 1976 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 15 Gennaio 1976 - 27 Agosto …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente King Kong ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da King Kong e le nomination:
King Kong è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Ripercorriamo insieme i titoli più fortunati, le ragioni del successo e i grandi investimenti del decennio d'oro dei film catastrofici: gli anni '70 e i cult movie che ci hanno regalato fra terremoti, uragani e transatlantici capovolti.
Nella mano di Kong: una mostra e una rassegna cinematografica dedicate all'iconico personaggio creato da Carlo Rambaldi al MIC- Museo Interattivo del Cinema di Milano dal 31 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022.
Curata da Davide Ferrario e da Donata Pesenti Campagnoni, con la collaborazione di Tamara Sillo e Nicoletta Pacini, al Museo del Cinema di Torino il 14 giugno si è aperta la mostra "Bestiale!". Rimarrà aperta fino all'8 gennaio 2018.
Una mostra dedicata alle creazioni di Carlo Rambaldi ha impreziosito l'area dedicata ai film dell'edizione primaverile del Romics, tra installazioni dedicate ad Alien: Covenant e Wonder Woman.