Killers of the Flower Moon 2023

4.5/5
4.4/5
Locandina di Killers of the Flower Moon

Killers of the Flower Moon è un film del 2023 diretto da Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
19 Ottobre 2023 (Italia)
Genere
Drammatico , Storico , Poliziesco , Giallo , Thriller , Western
Anno
2023
Regia
Martin Scorsese
Paese
USA
Distribuzione
01 Distribution

Trama del film Killers of the Flower Moon

Cronaca degli omicidi avvenuti tra i membri di una tribù indiana in Oklahohma dopo che nel loro territorio è stato trovato del petrolio. Tra cospirazioni, omicidi e complotti, la situazione è rapidamente degenerata, obbligando il governo a prendere il controllo. Il caso ha segnato l'ascesa di J. Edgar Hoover, a capo delle indagini.

Killers of the Flower Moon, Scorsese e una storia di frontiera

Martin Scorsese presenta il suo ventiseiesimo lungometraggio, a distanza di quattro anni dall’uscita di The Irishman. Il film è l'adattamento cinematografico del romanzo Gli assassini della terra rossa: Affari, petrolio, omicidi e la nascita dell’FBI. Una storia di frontiera, scritto da David Grann e tratto da eventi realmente accaduti.

Nell’Oklahoma degli anni Venti del Novecento, i membri della Contea Osage scoprono che sotto la terra che gli appartiene si nasconde una grandissima quantità di petrolio e, non appena la notizia si diffonde oltre quei luoghi, molti di loro vengono uccisi o scompaiono misteriosamente. A indagare su quanto accaduto arriva l'abile ranger Thomas White, agente di una FBI ancora alle origini. Intanto, Ernest Burkhart, un reduce della Grande Guerra e sposato con l’indiana Mollie, scoprirà che tra i sospettati dei crimini vi è lo zio William Hale, proprietario terriero senza alcuno scrupolo, che aveva inizialmente cercato di persuadere il nipote a sposare una donna di Osage per avere la possibilità di appropriarsi di quei ricchi appezzamenti.

Scritto da Eric Roth, il film rappresenta un affresco storico su un periodo molto controverso della storia americana, che forse non è stato ancora abbastanza approfondito. A questo proposito, Scorsese ha dichiarato a inizio riprese: "Siamo entusiasti di iniziare finalmente la produzione di Killers of the Flower Moon in Oklahoma. Poter raccontare questa storia sulla terra in cui si sono verificati questi eventi è incredibilmente importante e fondamentale per permetterci di ritrarre una rappresentazione accurata del tempo e delle persone. Siamo grati ad Apple (co-produttrice del film, ndr), all'Oklahoma Film and Music Office e alla Nazione Osage, e in particolare a tutti i nostri consulenti culturali, mentre ci prepariamo a dare vita a questo racconto sullo schermo e ad immortalare un periodo della storia statunitense che non dovrebbe essere dimenticato".

Per questo film, il regista newyorkese ritrova due dei suoi attori di riferimento: Leonardo DiCaprio, con il quale è giunto alla sesta collaborazione, e Robert De Niro, che è arrivato alla decima interpretazione sotto la direzione di Scorsese. Insieme alle due stelle hollywoodiane, completano il cast artistico, principalmente, Lily Gladstone, Jesse Plemons, Brendan Fraser, John Litgow e Tantoo Cardinal. La pellicola, dalla durata estremamente significativa di tre ore e ventisei minuti, verrà distribuita nelle sale cinematografiche internazionali per poi approdare, successivamente, sulla piattaforma streaming Apple TV+, e si preannuncia come una delle opere di primo piano della prossima stagione dei premi.

Recensione di Killers of the Flower Moon

La musica nei film di Martin Scorsese ha sempre una funzione rivelatrice. Quando c'è un personaggio che si muove in slow motion accompagnato da accordi in sostituzione delle parole, sai immediatamente che quello è un momento importante. Anche all'inizio del suo ultimo film, presentato in …

Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La perfetta padronanza del mezzo di Scorsese.
  • Il montaggio di Thelma Schoonmaker, ormai una divinità.
  • La coppia DiCaprio - De Niro.
  • La bravura di Lily Gladstone, pronta per una nomination all'Oscar.

Cosa non va

  • Le 3 ore e 30 potrebbero scoraggiare, ma scorrono che è una bellezza.

Cast di Killers of the Flower Moon

Leonardo DiCaprio
Leonardo DiCaprio
Ernest Burkhart
Robert De Niro
Robert De Niro
William Hale
Lily Gladstone
Lily Gladstone
Mollie Burkhart
Jesse Plemons
Jesse Plemons
Tom White
Tantoo Cardinal
Tantoo Cardinal
Lizzie Q
John Lithgow
John Lithgow
Prosecutor Leaward
Brendan Fraser
Brendan Fraser
W.S. Hamilton
Cara Jade Myers
Cara Jade Myers
Anna Kyle Brown
Janae Collins
Janae Collins
Reta
William Belleau
William Belleau
Henry Roan

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Killers of the Flower Moon ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
5,1 milioni €
Incassi in USA
63,6 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Killers of the Flower Moon e le nomination:

Academy Awards (2024)
10 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Killers of the Flower Moon è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 89 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

4K Ultra HD

Killers of the Flower Moon
2024 - Eagle Pictures
Contiene 3 Ore e 26 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

Killers of the Flower Moon
2024 - Eagle Pictures
Contiene 3 Ore e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Killers of the Flower Moon
2024 - Eagle Pictures
Contiene 3 Ore e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Killers of the Flower Moon

Mostra tutti