Jay Kelly è un film del 2025 diretto da Noah Baumbach con George Clooney e Adam Sandler. Durata: 132 min. Paese di produzione: USA, Regno Unito, Italia.
L'opera punta il focus sull'amicizia di due uomini di mezz'età, Jay Kelly, una brillante star di Hollywood, celebre in tutto il mondo, e il suo fedele manager Ron. Jay si trova di fronte a una crisi esistenziale; nonostante sia acclamato dal pubblico e dalla critica per il suo talento, è arrivato a un crocevia dove avverte un profondo distacco e disincanto per la vita e per la sua arte.
I due sono in viaggio in Europa per un turbinio promozionale per il suo ultimo lavoro. Il viaggio che doveva essere un tour de force di attività si trasforma invece in un inaspettato viaggio introspettivo. Durante il percorso i due si ritrovano a dover far i conti con le scelte che hanno fatto nel passato e le conseguenze che hanno avuto sulle loro vite. Il tema centrale della pellicola è l'esplorazione dell'identità e sull'eredità generazionale. Jay cerca di capire chi è veramente, lontano dai personaggi che porta in vita sullo schermo.
Vecchie amicizie e legami familiari, relazioni messe da parte per inseguire il successo tornano a galla, costringendo Jay e Ron a una riflessione onesta su loro stessi. Alla fine entrambi, tra commedia e dramma, dovranno rispondere a una domanda che appartiene al singolo e alla collettività: chi siamo? e cosa lasciamo di noi stessi al prossimo?
Noah Baumbach è un grande autore cinematografico che abbiamo sempre apprezzato, per questo avevamo subito drizzato le antenne quando abbiamo letto della presenza di Jay Kelly nel programma dell'edizione numero 82 della Mostra del Cinema di Venezia. E le nostre aspettative sono state ripagate perché …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Noah Baumbach riflette sul mondo dello spettacolo e dello Star System con Jay Kelly di Netflix, affidando a George Clooney il compito di portare sullo schermo un personaggio magnetico ed emozionante.
Dopo Diamanti grezzi, il divo torna a cimentarsi con un ruolo drammatico denunciando la voglia di evadere dal cliché comico cucitogli addosso.
L'assenza del divo alla conferenza stampa del suo nuovo film in concorso a Venezia, il dramedy di Noah Baumbach Jay Kelly, non è passata inosservata.
E poi ancora il ritorno di Jim Jarmusch, Frankenstein e Duse di Pietro Marcello: ecco quelli che sono i titoli da tenere d'occhio alla Mostra del Cinema di Venezia 82.
Sarà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il nuovo film diretto da Noah Baumbach e il teaser trailer regala qualche anticipazione sul personaggio principale.