Jane Eyre è un film del 1996 diretto da Franco Zeffirelli con Charlotte Gainsbourg e William Hurt. Durata: 116 min. Paese di produzione: Italia, Regno Unito, Francia.
Orfana di padre e di madre, Jane Eyre cerca rifugio nella lettura e nel disegno. Dopo lunghi anni di studio alla Lawood School, un tetro istituto per bambini orfani, Jane ottiene il diploma di insegnante. Si reca così a Thornfield Hall, un'imponente casa di campagna, dove la attende un impiego di istitutrice. La grande e splendente dimora nasconde un mistero inquietante: strani rumori, ombre e personaggi. Improvvisamente viene ucciso un uomo. Ed è proprio sullo sfondo di Thornfield che nasce la tormentata storia d' amore tra Jane e Rochester...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Jane Eyre è: 12 Aprile 1996 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra, Italia e Regno Unito. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Brimham Rocks, Harrogate, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese e francese.
Attualmente Jane Eyre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Jane Eyre e le nomination:
Jane Eyre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10